SIP
Società Italiana di Pediatria


data stesura: 2 Maggio 2022
ultima revisione: 2 Maggio 2022

PDF

Come si è giunti alla creazione della lista

Il documento è stato realizzato con l’applicazione del metodo di appropriatezza RAND/UCLA da parte di un gruppo multidisciplinare di esperti appartenenti a varie società scientifiche italiane, composto da pediatri, neonatologi, specialisti in malattie infettive, chirurghi pediatrici, anestesisti, farmacologi e microbiologi. Sono state coinvolte le seguenti Società Scientifiche: Società Italiana di Pediatria (SIP), Società Italiana di Neonatologia (SIN), Società Italiana di Infettivologia Pediatrica (SITIP), Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT), Società Italiana di Chirurgia Pediatrica (SICP), Società Italiana di Microbiologia (SIM), Società Italiana di Farmacologia (SIF), Società Italiana di Anestesia e Rianimazione Neonatale e Pediatrica (SARNEPI) e Società Italiana di Malattie Respiratorie dell’Infanzia (SIMRI).


data stesura: 28 Febbraio 2021
ultima revisione: 28 Febbraio 2021

PDF

Come si è giunti alla creazione della lista

È stato creato un comitato di scrittura composto dai Direttori delle Unità di Pediatria dell’Emilia-Romagna, integrato da esperti delle stesse Unità e il consenso sul contenuto è stato raggiunto dopo vari cicli di revisione tra i membri del Comitato di scrittura. A ciascuno dei partecipanti è stato chiesto di individuare nella propria attività quotidiana una o più procedure osservate durante la pandemia di COVID non vantaggiose per il paziente in quel determinato momento e potenzialmente rischiose. Il testo condiviso è stato presentato al Presidente e al Consiglio Direttivo della Società Italiana di Pediatria (SIP) e ulteriormente condiviso con i Presidenti e i Consigli Direttivi delle Sezioni Regionali della SIP.

Informazioni sulla società:

La Società Italiana di Pediatria (SIP) è nata nel lontano 1898 e, con i suoi 11mila Soci, rappresenta la casa comune di tutti i pediatri italiani perché vi partecipano pediatri universitari, ospedalieri, di famiglia e di comunità. La missione della SIP è quella di promuovere e tutelare la salute fisica e psichica del neonato, del bambino e dell’adolescente, di ogni cultura ed etnia difendendone i diritti nella società sin dal concepimento. Nella SIP afferiscono 19 Sezioni Regionali. Svolge attività editoriale, di formazione e di ricerca, NON PROFIT. Ulteriori informazioni sono disponibili al link https://sip.it/