Non modificare, ridurre o sospendere le terapie usuali senza una specifica indicazione clinica nei bambini e negli adolescenti con patologia cronica e COVID-19.

Tipo di pratica

Farmaci

Età

Bambini

Area

Pediatria

I bambini con malattie croniche sono una popolazione ad alto rischio da un punto di vista infettivo e, pertanto, possono essere soggetti a sviluppare una malattia più grave da SARS-CoV-2. Di tutta rilevanza è la raccomandazione di educare i bambini e le loro famiglie a comportamenti preventivi: allontanamento sociale, uso di maschere adatte considerando anche la taglia e pulizia delle mani, nonché una corretta alimentazione, un adeguato esercizio fisico e un sonno regolare. Nelle fasi epidemiche più acute è meglio ridurre i controlli clinici a quelli strettamente necessari utilizzando risorse di telemedicina, ma garantendo un contatto diretto e tempestivo qualora compaiano sintomi di sospetto, soprattutto respiratori o gastrointestinali. Non ci sono indicazioni per modificare, ridurre o sospendere le terapie usuali senza una specifica indicazione clinica.

Principali fonti bibliografiche

1. Abrams EM, Szefler SJ. Manging asthma during coronavirus disease-2019: An example for other chronic conditions in children and adolescents. J Pediatr 2020;222:221-226.
2. Marlais M, Wlodkowski T, Vivarelli M, Pape L, Tönshoff B, Schaefer F, Tullus K. The severity of COVID-19 in children on immunosuppressive medication. Lancet Child Adolesc Health. 2020;4:e17-e18.
3. Predieri B, Leo F, Candia F, et al. Glycemic Control improvement in Italian Children and Adoles-cents with Type 1 Diabetes followed through Telemedicine during Lockdown due to the COVID-19 Pandemic. Frontiers Endocrinol 2020;11:965.

Scarica la scheda completa con le 5 raccomandazioni

PDF

Tutte le informazioni sopra riportate non sostituiscono la valutazione e il giudizio del professionista. Per ogni quesito relativo alle pratiche sopra individuate, con riferimento alla propria specifica situazione clinica, è necessario rivolgersi al professionista.