SIPMeL
Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio


data stesura: 1 Ottobre 2018
ultima revisione: 1 Ottobre 2018

Scarica il PDF

Come si è giunti alla creazione della lista:

Nel novembre 2017, il Gruppo di Studio in Autoimmunologia (GdS-AI) della SIPMeL ha organizzato un convegno nazionale a Santa Margherita Ligure per formulare e discutere alcune proposte relative a procedure a maggior rischio d’inappropriatezza nell’ambito della diagnostica autoimmune di laboratorio. Delle 19 proposte presentate da 5 gruppi di lavoro e sottoposte alla valutazione mediante televoto e discussione in aula con i partecipanti al convegno, ne sono state scelte e approvate 5. Nei mesi successivi sono stati raccolti ulteriori commenti e proposte. La Giunta nazionale le ha approvate.


data stesura: 1 Novembre 2016
ultima revisione: 1 Giugno 2018

Scarica il PDF

Come si è giunti alla creazione della lista:

Il Gruppo di studio Endocrinologia e Malattie del Metabolismo della Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio è stato costituito nel 2008. Ne fanno parte professionisti che si occupano di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo in laboratori di dimensioni diverse in tutta l’Italia e si propone di studiare e approfondire gli aspetti di laboratorio teorici e pratici dell’Endocrinologia e delle Malattie del metabolismo. Tutti i componenti del Gruppo hanno inviato al coordinatore del progetto fino ad un massimo di 5 procedure che consideravano a rischio di inappropriatezza e hanno assegnato ad ogni procedura un punteggio da 1 a 10, accompagnato da una breve motivazione e dai riferimenti bibliografici ritenuti più significativi. Il coordinatore ha preparato un riepilogo delle proposte inviate, corredato dal punteggio complessivo di ogni procedura. La graduatoria ottenuta è stata inviata ai componenti per una valutazione finale e la lista delle 5 procedure a rischio più alto di inappropriatezza in EMM è stata approvata.


data stesura: 1 Aprile 2017
ultima revisione: 1 Aprile 2017

Scarica il PDF

Come si è giunti alla creazione della lista:

In occasione del 1° Congresso Nazionale SIPMeL, nel 2015, un gruppo di lavoro ha elaborato la proposta di una lista di cinque procedure a maggior rischio d’inappropriatezza. Nel corso della sessione “Slow Medicine” la lista è stata discussa e approvata. Nei mesi successivi sono stati raccolti ulteriori commenti e proposte; nessuna procedura ha raggiunto maggiori consensi delle cinque indicate originalmente. La Giunta nazionale le ha approvate.

Informazioni sulla società:

La Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio (SIPMeL) è un’associazione medico/scientifica nazionale di professionisti che lavorano in laboratori clinici. La SIPMeL è stata costituita nel 2014, come riunificazione della SIMeL (Società Italiana di Medicina di Laboratorio), fondata nel 1986 e dell’AIPaCMeM (Associazione Italiana di Patologia Clinica e Medicina Molecolare), continuità storica dell’Associazione Italiana Medici Analisti e Patologi (fondata nel 1947) e della Società Italiana di Patologia Clinica operante dal 1970. La struttura della società, che conta circa 2000 membri, è di tipo federale e comprende tre componenti professionali: medici, laureati specialisti in discipline scientifiche (DSLB) e tecnici di laboratorio biomedico (STLB). È compito della Società mettere a punto e diffondere gli standard professionali dai quali dipende la “buona pratica” di laboratorio. Le attività formative riconoscono crediti formativi ai partecipanti, in accordo con il Programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute. Le attività di ricerca scientifica e di produzione della formazione sono promosse e mantenute da 22 gruppi di studio.