Non richiedere il dosaggio plasmatico di Creatina chinasi-MB (CK-MB), creatina chinasi (CK) totale, aspartato transaminasi (AST), lattico deidrogenasi (LDH) e mioglobina nella diagnostica di Sindrome Coronarica Acuta (SCA).

Le troponine cardio specifiche (cTn) sono considerate i marcatori di prima scelta per la diagnosi di Infarto Miocardico Acuto (IMA) e per la diagnostica della SCA, sulla base della loro specificità, sensibilità (analitica e clinica) e valore predittivo negativo, e gli altri marcatori sono considerati superflui. La formulazione di una diagnosi di SCA richiede un’integrazione tra quadro clinico di presentazione, alterazioni dell’ECG e biomarcatori.

Principali fonti bibliografiche

1. Malloggi L, Cappelletti P, Manno M, et al. Raccomandazioni del GDS MM SIPMeL per l’uso dei biomarcatori cardiaci nella diagnostica di NSTEMI. Parte prima: cosa dicono le linee guida. Riv Ital Med Lab 2020;16:250-62.
2. Malloggi L, Cappelletti P, Moretti M, et al. Raccomandazioni del GDS MM SIPMEL per l’uso dei biomarcatori cardiaci in NSTEMI. Parte seconda: evidenze nella diagnosi. Riv Ital Med Lab 2020;16:263-88.
3. Malloggi L, Cappelletti P, Burgio MA, et al. Raccomandazioni del GdS MM SIPMeL per l’uso dei marcatori miocardiaci nella diagnostica di NSTEMI. Parte terza: prognosi e stratificazione del rischio. Riv Ital Med Lab 2020;16:289-304.

Scarica la scheda completa con le 5 raccomandazioni

PDF

Tutte le informazioni sopra riportate non sostituiscono la valutazione e il giudizio del professionista. Per ogni quesito relativo alle pratiche sopra individuate, con riferimento alla propria specifica situazione clinica, è necessario rivolgersi al professionista.