Non eseguire l’esame endoscopico con prelievi bioptici multipli in tutti i pazienti con sospetto di gastrite autoimmune.

Va eseguito solo nei soggetti che presentano alterazione dei marcatori siero-immunologici di funzionalità gastrica (pepsinogeni I e II, gastrina 17) e positività per gli anticorpi anti-cellule parietali gastriche (PCA) e/o anti-fattore intrinseco (IFA). Per la determinazione di PCA e IFA e preferibile l’utilizzo di metodiche immunometriche quantitative. In presenza di funzionalità gastrica compatibile con atrofia e positività autoanticorpale il sospetto è sostanziato ed è necessario procedere a biopsia gastrica.

Principali fonti bibliografiche

1. Toh BH (2017) Pathophysiology and laboratory diagnosis of pernicious anemia. Immunol Res 65:326-330
2. Bizzaro N, Antico A (2014) Diagnosis and classification of pernicious anemia. Autoimmunity Rewiews 13:565-568
3. Rusak E, Chobot A, Krzywicka A, Wenzlau J (2016) Anti-parietal cell antibodies – diagnostic significance. Adv Med Sci 61:175-179

Scarica la scheda completa con le 5 raccomandazioni

PDF

Tutte le informazioni sopra riportate non sostituiscono la valutazione e il giudizio del professionista. Per ogni quesito relativo alle pratiche sopra individuate, con riferimento alla propria specifica situazione clinica, è necessario rivolgersi al professionista.