ANIMO
Associazione Nazionale Infermieri di Medicina - Società scientifica di FNOPI


data stesura: 1 Ottobre 2016
ultima revisione: 31 Gennaio 2024

PDF

Come si è giunti alla creazione della lista

Le pratiche considerate a rischio di inappropriatezza sono state individuate tramite il coinvolgimento di tutti i referenti regionali dell’Associazione ANIMO, società scientifica di FNOPI,. Ad ogni referente è stato dato mandato di:
– riflettere sulle pratiche di esclusiva attinenza con l’ambito di autonomia decisionale dell’infermiere;
– individuare 5 pratiche che non portavano beneficio al paziente;
– supportare la selezione con adeguata letteratura.
I referenti regionali, dal confronto con i propri collaboratori hanno inviato al referente ANIMO per il progetto le pratiche individuate. La ricerca bibliografica a supporto delle pratiche è stata realizzata dal Gruppo Ricerca Animo. Questa attività ha permesso di stilare un elenco di 5 pratiche che sono state presentate e discusse con il referente per il progetto del Collegio Ipasvi e i rappresentanti di altre associazioni infermieristiche. L’impostazione metodologica è stata curata dall’Accademia Scienze Infermieristiche (ASI). Le raccomandazioni sono state tutte riviste a gennaio 2024 nei loro riferimenti bibliografici.

Informazioni sulla società:

ANIMO, l’Associazione Nazionale Infermieri di Medicina ha come scopo la promozione dello sviluppo professionale degli infermieri per migliorare l’assistenza alla persona e alla collettività. Ha rappresentanze in ogni regione italiana con lo scopo di promuovere e diffondere i principi e le iniziative dell’associazione. Promuove e organizza iniziative scientifiche, culturali, e di ricerca, collabora con le università e le agenzie formative per lo sviluppo e la formazione continua degli associati.
https://animo.fadoi.org/