Non suggerire un esame diagnostico, un trattamento o una procedura che non cambierà il percorso clinico del paziente; non esitare a chiedere spiegazioni al tuo tutor se ritieni non siano necessari e in ogni caso preferisci sempre soluzioni meno invasive.
Tipo di pratica
Altre pratiche (formazione in sanità)Area
Formazione medicaL’esecuzione di test, trattamenti e procedure può non cambiare la gestione di un paziente per diversi motivi. In alcuni casi, la probabilità pre-test del paziente per una condizione è bassa e non sono necessari ulteriori test (ad es. Screening per il cancro al seno nelle donne più giovani con basso rischio di cancro al seno). Un altro esempio è un test preoperatorio non necessario prima di una procedura chirurgica a basso rischio in cui il rischio di complicanze è basso. D’altra parte, a volte, per età e/o comorbidità il trattamento disponibile non verrebbe modificato dai risultati del test a cui vogliamo sottoporre il paziente. Quando possibile i medici specializzandi dovrebbero fare riferimento a linee guida basate sull’evidenza per guidare test o trattamenti appropriati. Bisogna sempre ricordare che esami, trattamenti e procedure che non sono necessari possono arrecare danno al paziente, sia diretto sia indiretto (falsi positivi e sovradiagnosi), e hanno un impatto sull’ecosistema.
Sfortunatamente, inoltre, in alcuni ambienti di apprendimento esiste una gerarchia tra tutor e medici in formazione specialistica che rende difficile per questi ultimi sentirsi a proprio agio ad esprimere i loro dubbi e a parlarne. I Tutor devono incoraggiare i medici specializzandi a sentirsi liberi di chiedersi e chiedere se gli esami, i trattamenti e le procedure siano veramente necessari senza timore di ripercussioni. La Scuola di Specializzazione dovrebbe essere un ambiente in cui gli specializzandi si sentono sicuri di fare domande.
Principali fonti bibliografiche
1. Choosing Wisely Canada. Six Things Medical Students and Trainees Should Question - [Internet] – 2015 https://choosingwiselycanada.org/wp-content/uploads/2017/04/Medical-students-and-trainees.pdf
2. Choosing Wisely Canada. Five Things Medical Residents and Patients Should Question - [Internet] – 2017 https://choosingwiselycanada.org/recommendation/residents/
Scarica la scheda completa con le 5 raccomandazioni
PDFTutte le informazioni sopra riportate non sostituiscono la valutazione e il giudizio del professionista. Per ogni quesito relativo alle pratiche sopra individuate, con riferimento alla propria specifica situazione clinica, è necessario rivolgersi al professionista.
Recent Comments