Non posizionare al letto del paziente in isolamento materiale, attrezzature e dispositivi medici di non immediato utilizzo.

Non considerare esclusivamente gli ambulatori chirurgici, le sale operatorie e le radiologie interventistiche come unica opzione per l’impianto di Cateteri Venosi Centrali ad inserzione periferica (Peripherally Inserted Central Catheter – PICC) e Cateteri Venosi Periferici ad inserzione periferica (Midline) ma, ove possibile, preferire l’impianto al letto del paziente.

Purché siano rispettate le misure di asepsi ed introdotte strategie per ridurre al minimo il rischio infettivo, l’impianto al letto del paziente garantisce lo stesso livello di qualità e sicurezza, con un notevole risparmio di acqua, detergenti, disinfettanti ed...
Non posizionare al letto del paziente in isolamento materiale, attrezzature e dispositivi medici di non immediato utilizzo.

Non utilizzare per la gestione dell’accesso vascolare, in particolare per le operazioni di lavaggio e chiusura (flushing e locking), siringhe con riempimento diretto dal flacone di fisiologica, ma preferire l’uso di siringhe pre-riempite.

Le siringhe pre-riempite di soluzione fisiologica nella gestione dell’accesso vascolare offrono diversi vantaggi rispetto alle siringhe con riempimento diretto da flacone di soluzione fisiologica. In primo luogo, diminuiscono il rischio di infezioni correlate ai...