SIMRI
Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili


data stesura: 1 Marzo 2017
ultima revisione: 1 Marzo 2017

PDF

Come si è giunti alla creazione della lista

La SIMRI, dopo aver formalmente aderito al progetto e a “Slow Medicine”, ha individuato un gruppo di lavoro composto da esperti tra i suoi membri (senior e junior). I punti emersi sono stati valutati dal Direttivo della SIMRI che ha selezionato quelli che sono stati ritenuti più significativi corredando la stesura finale con le motivazioni correlate e la necessaria bibliografia.

Informazioni sulla società:

La Società Italiana per le Malattie Respiratorie infantili (SIMRI) è stata fondata il 24 settembre 1995, ha le seguenti finalità:- sostenere la ricerca scientifica nel campo dei disturbi respiratori, attraverso i suoi gruppi di studio;
– promuovere la collaborazione scientifica con le principali Società Italiane ed Internazionali;
– diffondere l’insegnamento e la conoscenza del trattamento delle malattie respiratorie pediatriche.
Inoltre, SIMRI promuove la consapevolezza su temi di rilevante impatto sociale, quali le conseguenze del fumo di sigaretta e del fumo passivo sulla salute respiratoria dei bambini.
Organo ufficiale della Società è la rivista “Pneumologia Pediatrica”, che in ogni suo numero (quattro uscite per anno), approfondisce i disturbi respiratori in età pediatrica. La rivista è disponibile nella versione online per tutti i suoi soci. La SIMRI ha oltre 600 soci ed è articolata in diversi Gruppi di Studio. Nel sito web (www.simri.it) è possibile conoscere in modo completo le attività della Società.