Non eseguire la TC del torace nel bambino senza un preciso quesito clinico.

E’ fondamentale che il pediatra o lo pneumologo richiedano la tomografia computerizzata TC con parsimonia ed esclusivamente in presenza di un quadro clinico suggestivo di patologia evidenziabile tramite TC; inoltre, è fondamentale che il pediatra o lo pneumologo indichino sempre il quesito clinico, in modo che il tecnico radiologo e il radiologo possano utilizzare i protocolli più adatti per ottenere le informazioni necessarie con la minore esposizione possibile (principio “ALARA – As low as reasonably possible”), senza correre il rischio di dover ripetere l’esame in quanto incompleto. La TC del torace è un esame diagnostico di valore inestimabile per molte patologie respiratorie, in quanto permette di visualizzare nel dettaglio tutte le strutture toraciche e il parenchima polmonare. Purtroppo, la TC è gravata dall’inevitabile esposizione alle radiazioni ionizzanti (corrispondente, per una TC tradizionale del torace, a circa 150 radiografie del torace), che, in età pediatrica, si traduce in un significativo rischio biologico in termini di incremento dell’incidenza di molte neoplasie. Se l’esame è ritenuto necessario, è bene tenere presente che negli ultimi decenni sono stati realizzati e adottati protocolli TC pediatrici, che permettono di ridurre al minimo l’esposizione, ottenendo comunque immagini valide.

Principali fonti bibliografiche

1. Papaioannou G et al. Multidetector row CT for imaging the paediatric tracheobronchial tree. Pediatr Radiol 2007 Jun; 37 (6): 515-29.
2. Pearce MS et al. Radiation exposure from CT scans in childhood and subsequent risk of leukaemia and brain tumours: a retrospective cohort study. Lancet 2012 Aug 4; 380 (9840): 499-505.
3. Mathews JD et al. Cancer risk in 680,000 people exposed to computed tomography scans in childhood or adolescence: data linkage study of 11 million Australians. BMJ 2013 May 21; 346: f2360.
4. Macdougall RD et al. Managing radiation dose from thoracic multidetector computed tomography in pediatric patients: background, current issues, and recommendations. Radiol Clin North Am. 2013 Jul; 51 (4): 743-60.

Scarica la scheda completa con le 5 raccomandazioni

PDF

Tutte le informazioni sopra riportate non sostituiscono la valutazione e il giudizio del professionista. Per ogni quesito relativo alle pratiche sopra individuate, con riferimento alla propria specifica situazione clinica, è necessario rivolgersi al professionista.