SICP
Società Italiana di Cure Palliative


data stesura: 1 Aprile 2015
ultima revisione: 1 Aprile 2015

Scarica il PDF

Come si è giunti alla creazione della lista:

Avvio del progetto (giugno 2014) – Invio di una lettera informativa sul progetto ai coordinatori delle sezioni regionali SICP, con la richiesta di individuare, avvalendosi del contributo di altri Soci SICP, 5 test o trattamenti relativi all’ambito delle cure palliative rispondenti ai criteri esplicitati nell’ambito del Progetto.
Raccolta ed analisi del materiale (ottobre 2014).
Presentazione e discussione dei risultati in occasione del Congresso nazionale annuale della SICP (ottobre 2014), con particolare riferimento all’importanza di distinguere i trattamenti rispetto ai quali non esistono prove di efficacia dai trattamenti di provata non efficacia.
Messa a punto del documento definitivo (gennaio 2015).

Informazioni sulla società:

La Società Italiana di Cure Palliative (SICP) www.sicp.it è stata fondata a Milano nel 1986 per la diffusione dei principi delle cure palliative. Da sempre a fianco del malato e della sua famiglia, le cure palliative si occupano in modo completo della complessa fragilità che caratterizza la fase avanzata e terminale della malattia con una presa in carico globale dei bisogni clinici e psicologici, ma anche sociali, spirituali ed esistenziali. Come società scientifica, SICP è presente su tutto il territorio nazionale con sedi regionali e interregionali per dare voce a tutti gli operatori delle Cure Palliative, nel rispetto della multi professionalità che è peculiare di questa attività. A tutti i professionisti SICP offre informazione, supporto e formazione con convegni regionali accreditati, un congresso nazionale annuale, una rivista scientifica e formazione a distanza (FAD) in cure palliative.