FADOI
Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti


data stesura: 1 Febbraio 2015
ultima revisione: 1 Aprile 2024

PDF

Come si è giunti alla creazione della lista

Con la sua adesione al programma di Slow Medicine®, alla FADOI è stato chiesto di contribuire con 10 raccomandazioni. All’inizio del 2014, il Direttivo Nazionale FADOI ha incaricato due suoi componenti di elaborare un questionario contenente una selezione delle raccomandazioni già pubblicate da Choosing Wisely® (270 da parte di 51 società scientifiche a febbraio 2014). In marzo 2014, una lista di 32 raccomandazioni è stata inviata a 1.175 iscritti FADOI appartenenti a 6 diverse regioni secondo un ordine di presentazione che rispecchiava quello di pubblicazione da Choosing Wisely®. Ad ogni iscritto è stato chiesto di indicare le 5 raccomandazioni considerate più rilevanti per la propria pratica medica. La percentuale di risposte è stata di 18.1% (213, per un totale di 1.037 indicazioni). Questo metodo è stato prescelto per favorire la divulgazione e la partecipazione. La lista “top ten” risultante rispecchia l’opinione qualificata di un largo numero di iscritti FADOI: questa scheda contiene le prime 5. Tutte le raccomandazioni sono state revisionate ad aprile 2024.

 


data stesura: 1 Febbraio 2015
ultima revisione: 1 Aprile 2024

PDF

Come si è giunti alla creazione della lista

Con la sua adesione al programma di Slow Medicine®, alla FADOI è stato chiesto di contribuire con 10 raccomandazioni. All’inizio del 2014, il Direttivo Nazionale FADOI ha incaricato due suoi componenti di elaborare un questionario contenente una selezione delle raccomandazioni già pubblicate da Choosing Wisely® (270 da parte di 51 società scientifiche a febbraio 2014). In marzo 2014, una lista di 32 raccomandazioni è stata inviata a 1.175 iscritti FADOI appartenenti a 6 diverse regioni secondo un ordine di presentazione che rispecchiava quello di pubblicazione da Choosing Wisely®. Ad ogni iscritto è stato chiesto di indicare le 5 raccomandazioni considerate più rilevanti per la propria pratica medica. La percentuale di risposte è stata di 18.1% (213, per un totale di 1.037 indicazioni). Questo metodo è stato prescelto per favorire la divulgazione e la partecipazione. La lista “top ten” risultante rispecchia l’opinione qualificata di un largo numero di iscritti FADOI: questa scheda contiene le ultime 5. Tutte le raccomandazioni sono state revisionate ad aprile 2024.

Informazioni sulla società:

La FADOI, Federazione delle Associazioni Dirigenti Ospedalieri Internisti, è una Società Scientifica di Medicina Interna che ha come valori fondanti: promuovere e valorizzare la medicina interna ospedaliera e il suo ruolo nella organizzazione dipartimentale, accrescere le conoscenze mediche e la buona metodologia degli internisti, far crescere una impostazione professionale di “disease management”, condividere le esperienze di carattere organizzativo gestionale realizzate nelle diverse regioni, favorire la crescita di sinergie culturali ed organizzative all’interno degli ospedali e con il territorio e i MMG, favorire l’acquisizione e l’utilizzo delle tecnologie necessarie per la gestione diretta della diagnostica di base. La società ha individuato dieci punti per una medicina interna saggia e sostenibile. http://www.fadoi.org/