CIPOMO
Collegio Italiano Primari di Oncologia Medica – Green Oncology


data stesura: 1 Marzo 2014
ultima revisione: 1 Settembre 2016

PDF

Come si è giunti alla creazione della lista

CIPOMO (Collegio Italiano Primari di Oncologia Medica Ospedalieri) ha istituito nel 2011 il gruppo di lavoro Green Oncology, impegnato per un nuovo paradigma dell’oncologia che tenga conto, a parità di risultati, della sostenibilità economica e ambientale. Nel 2012 ha stilato e presentato Il Manifesto Green Oncology di CIPOMO (vedi sito CIPOMO www.cipomo.it). Il gruppo di lavoro è costituito da 6 oncologi medici, un medico di medicina generale e un infermiere.
Nell’ambito della campagna “Choosing Wisely” e della collaborazione con Slow Medicine, sono state identificate 13 procedure che rispondevano ai criteri “Fare di più non significa fare meglio”, per rischio d’inappropriatezza, diffusione nella pratica della oncologia medica, possibile rischio per i pazienti e la cui messa in discussione poteva essere considerato “comportamento saggio”. Tra queste, tenuto conto delle indicazioni di “Slow Medicine”, sono state individuate le cinque procedure più coerenti rispetto a: “Non fare”, “Non eseguire”, “Non prescrivere”, “Non richiedere”.
Nel 2013, al Congresso Nazionale di Roma del CIPOMO, sono stati presentati i 10 Comportamenti Saggi di CIPOMO, che rappresentano delle vere e proprie raccomandazioni agli oncologi medici: tra esse figurano 2 dei 5 punti presentati per il progetto “Fare di più non significa fare meglio” (www.cipomo.it). Nell’estate 2013, i 13 punti sono stati sottoposti al vaglio e all’approvazione della Associazione di pazienti “Bianco Airone”, di cui è Presidente Aldo Sardoni. L’associazione ha approvato le 13 procedure, pur avanzando suggerimenti e rilievi critici. La documentazione è disponibile per chiunque fosse interessato. Attualmente il gruppo Green Oncology è impegnato nel Progetto “Buone Pratiche”, con l’obiettivo di diffondere e promuovere le buone pratiche cliniche già realizzate nell’ambito della Green Oncology.

Informazioni sulla società:

CIPOMO è il Collegio Italiano dei Primari di Oncologia Medica Ospedalieri e si prefigge di tutela lo sviluppo della assistenza e della ricerca clinica in Oncologia medica. Di esso sono membri tutti i Direttori di Struttura Complessa di Oncologia degli Ospedali italiani.
Green Oncology è un gruppo di lavoro di CIPOMO per affermare il nuovo paradigma dell’oncologa italiana teso ad una oncologia nel segno della sostenibilità economica ed ambientale. Questo nell’ottica dell’Etica della Responsabilità e del modello Bio-psico-sociale di rapporto medico-paziente.