ANIARTI
Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica - Società scientifica di FNOPI


data stesura: 1 Ottobre 2016
ultima revisione: 1 Ottobre 2016

Scarica il PDF

Come si è giunti alla creazione della lista:

ANIARTI (Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica) società scientifica di FNOPI, ha risposto all’invito di Slow Medicine e di FNOPI (ex Federazione IPASVI fino al 2017), ed è stata coinvolta, insieme ad altre Società scientifiche ed Associazioni professionali, per quello che concerne la propria area di competenze professionali, nell’individuazione di pratiche assistenziali ad alto rischio di inappropriatezza, secondo le indicazioni di Slow Medicine, nell’ambito del progetto “Fare di più non significa fare meglio- Choosing Wisely Italy”. Come nelle altre Associazioni, è stato costituito un gruppo di lavoro (individuato all’interno del Consiglio Nazionale) il quale, dopo aver identificato le procedure che più rispondevano ai criteri di “NON FARE” per rischi di inappropriatezza, ha effettuato una revisione della letteratura a conferma della scarsa efficacia o del rischio di danni per i pazienti relativi a pratiche ad alta diffusione in Area Critica. L’impostazione metodologica è stata curata dall’Accademia Scienze Infermieristiche (ASI). (revisione maggio 2018)

Informazioni sulla società:

L’ANIARTI è un’Associazione di professionisti che, dal 1981, su tutto il territorio nazionale, promuove e valorizza la cultura, le competenze e l’operatività degli infermieri di area critica.
L’area critica è l’insieme delle strutture di tipo intensivo intra ed extraospedaliere e l’insieme delle situazioni caratterizzate dalla criticità e dall’instabilità dell’ammalato e della complessità dell’intervento infermieristico. L’infermiere di area critica garantisce un’assistenza infermieristica tempestiva, intensiva e continua a qualunque persona si trovi in situazione di instabilità e/o criticità vitale, utilizzando anche strumenti e presidi ad alta componente e complessità tecnologica.
L’ANIARTI intende favorire il miglioramento della qualità dell’assistenza infermieristica alle persone.
www.aniarti.it