È stata concordata una collaborazione tra l’associazione Slow Medicine ETS con la sua campagna Choosing Wisely Italy e l’associazione Alessandro Liberati- Cochrane affiliate center, visti i comuni principi, la condivisione di numerose aree di interesse e la possibilità di creare sinergie.
La prima iniziativa comune riguarda la riduzione del sovrautilizzo dei farmaci IPP – inibitori di pompa protonica, in atto in Italia come negli altri Paesi del mondo: sono farmaci efficaci per la prevenzione delle complicanze gravi del tratto gastrointestinale superiore in determinate condizioni, ma vengono frequentemente prescritti anche quando non sarebbero necessari e la loro somministrazione viene spesso protratta nel tempo anche quando sarebbe indicato sospenderli, con possibili danni per i pazienti oltre ai costi finanziari.
Il progetto si pone l’obiettivo di promuoverne una prescrizione appropriata e una deprescrizione quando indicata, con il coinvolgimento di professionisti, pazienti e cittadini.
È previsto il contributo delle società scientifiche ACP, AIGO, FADOI e SIMG, che hanno definito raccomandazioni sui farmaci IPP e collaborano attivamente con Choosing Wisely Italy.
Le fasi del progetto potranno prevedere la costituzione di un gruppo di lavoro Slow Medicine ETS/Choosing Wisely Italy – associazione Alessandro Liberati, la definizione di un programma, una revisione di letteratura, la messa a punto e diffusione di materiale informativo e formativo per professionisti, pazienti e cittadini a partire dalle raccomandazioni di Choosing Wisely Italy e da materiale internazionale, un piano di comunicazione e di formazione in presenza e a distanza, mirante anche a promuovere le decisioni condivise tra medico e paziente. Potranno inoltre essere effettuate iniziative di misurazione e di deimplementazione nelle aziende sanitarie.

Note bibliografiche
Farrell B et al. Reduce unnecessary use of proton pump inhibitors. BMJ 2022;379:e069211 http://dx.doi.org/10.1136/bmj-2021-069211
Farrell B et al. Deprescribing proton pump inhibitors. Evidence-based clinical practice guideline. Canadian Family Physician • Le Médecin de famille canadien | VOL 63: MAY • MAI 2017. Can Fam Physician 2017;63:354-64
Linea guida inter societaria per la gestione della multimorbilità e polifarmacoterapia- SNLG ISS 2021- raccomandazione 8
https://www.iss.it/en/-/snlg-gestione-multimorbilita-polifarmacoterapia
Nota AIFA 1 https://www.aifa.gov.it/nota-01
Nota AIFA 48 https://www.aifa.gov.it/nota-48

 

Di seguito i link alle raccomandazioni Choosing Wisely Italy relative ai farmaci IPP e la scheda per i cittadini redatta da Altroconsumo.

Associazione Culturale Pediatri (ACP)
Non prescrivere farmaci (anti H2, inibitori di pompa protonica e procinetici) nel reflusso gastroesofageo (RGE) fisiologico, che non compromette la crescita e non si associa a segni o sintomi sospetti di malattia da RGE. Informare e supportare i genitori.

Associazione Italiana di Cardiologia Clinica, Preventiva e Riabilitativa (AICPR)
Non associare di routine un inibitore di pompa protonica alla terapia con un singolo farmaco antiaggregante, in assenza di fattori di rischio di sanguinamento.

Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Digestivi Ospedalieri (AIGO)
Non prescrivere farmaci inibitori della pompa protonica (IPP) in corso di terapia steroidea o per lungo periodo in pazienti con sintomi dispeptici.
Non prescrivere inibitori di pompa protonica ai pazienti affetti da cirrosi epatica, in assenza di indicazioni specifiche

Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI)
Non prescrivere “gastroprotezione” per la profilassi di ulcere da stress ai pazienti medici, a meno di alto rischio di sanguinamento.

Società Italiana di Medicina Generale (SIMG)
Non prescrivere di routine inibitori di pompa protonica (IPP) a pazienti senza fattori di rischio per malattia ulcerosa. Nella malattia da reflusso gastroesofageo prescriverli alla più bassa dose in grado di controllare i sintomi, educando il paziente ad auspicabili periodi di sospensione.

Scheda per i cittadini redatta da Altroconsumo (2014)
https://choosingwiselyitaly.org/raccomandazione-citt/bruciori-di-stomaco-e-farmaci-inibitori-di-pompa-protonica/
https://choosingwiselyitaly.org/wp-content/uploads/2018/09/schede_UlceraDEF-2.pdf

 

Si segnala inoltre che dalle raccomandazioni sugli IPP di FADOI, GICR-AICPR e AIGO la regione Toscana (Banche dati ARS Toscana) ha definito altrettanti indicatori, calcolati utilizzando i flussi sanitari correnti aggregandoli per area di residenza dell’assistito e monitorati a partire dal 2012.
CHOOSING WISELY: le adesioni alle raccomandazioni di area medica