Non trascurare di informarti non solo sui benefici ma anche sulle controindicazioni o gli effetti collaterali delle procedure diagnostiche o terapeutiche.

Le reazioni avverse causate dalla somministrazione di terapia farmacologica e dall’esecuzione di indagini diagnostiche (in particolare se caratterizzate dall’impiego di mezzi di contrasto) rappresentano una minaccia particolarmente rilevante nella medicina moderna. Risulta quindi fondamentale che gli studenti del Corso di Laurea in Medicina abbiano gli strumenti adatti per approfondire ogni aspetto delle procedure diagnostico/terapeutiche che si trovano ad affrontare e che siano spronati e motivati a farlo. Questa necessità è ancora più rilevante se si considera che fino alla metà delle reazioni indesiderate potrebbero essere evitate o quantomeno ridotte attraverso un’indagine ed una conoscenza approfondita del farmaco che si utilizza e del paziente che si assiste.

Principali fonti bibliografiche

1. Coleman JJ, Pontefract SK. Adverse drug reactions. Clin Med (Lond). 2016;16(5):481-485;
2. Morzycki A, Bhatia A, Murphy KJ. Adverse Reactions to Contrast Material: A Canadian Update. Can Assoc Radiol J. 2017;68(2):187-193;
3. Brinkman DJ, Tichelaar J, Schutte T, et al. Essential competencies in prescribing: A first european cross-sectional study among 895 final-year medical students. Clin Pharmacol Ther. 2017;101(2):281-289.

Scarica la scheda completa con le 5 raccomandazioni

PDF

Tutte le informazioni sopra riportate non sostituiscono la valutazione e il giudizio del professionista. Per ogni quesito relativo alle pratiche sopra individuate, con riferimento alla propria specifica situazione clinica, è necessario rivolgersi al professionista.