ISDE ITALIA
Associazione Medici per l'Ambiente

5 raccomandazioni per un MEDICO DI MEDICINA GENERALE GREEN


data stesura: 1 Luglio 2023
ultima revisione: 1 Luglio 2023

PDF

Come si è giunti alla creazione della lista

Il gruppo di lavoro ISDE giovani ha stilato una proposta di pratiche che riguardano la Medicina Generale che fossero a rischio di inappropriatezza e contemporaneamente, avessero un impatto ambientale significativo, come previsto nell’iniziativa Green Choosing Wisely Italy. Ha collaborato alla scheda la coordinatrice di Choosing Wisely Italy.

5 raccomandazioni GREEN


data stesura: 1 Aprile 2015
ultima revisione: 1 Febbraio 2024

PDF

Come si è giunti alla creazione della lista

Un gruppo di lavoro ristretto, nominato dalla Giunta Esecutiva di ISDE-Italia, ha stilato una proposta di 9 pratiche a rischio di inappropriatezza: in considerazione della particolare natura e finalità istituzionale di ISDE, alcune sono rivolte al ruolo del medico, altre rivolte ai cittadini. Dopo un’ampia discussione sono state selezionate 5 Pratiche a rischio di in appropriatezza, che, anche dopo consultazione e suggerimenti dei responsabili del Progetto “Fare di più, non significa fare meglio”, sono state approvate definitivamente dalla Giunta Esecutiva nazionale. Le raccomandazioni 3 e 5 sono state riviste a ottobre 2018. Le raccomandazioni sono state tutte riviste nell’aprile 2021. Le raccomandazioni 2 e 5 anche a febbraio 2024.

Informazioni sulla società:

ISDE (International Society of Doctors for Environment) è una associazione internazionale costituita da tutti coloro che, non solo medici, intendono difendere l’ambiente e tutelare la salute, nella convinzione che ambiente-salute rappresenta un binomio inscindibile. Le attività principali di ISDE comprendono: informazione, formazione, educazione sanitaria, azioni di lobby nei confronti dei decisori politici, di advocacy delle istanze dei cittadini, di policy delle direttive e delle Buone Pratiche. La sezione italiana, ISDE-Italia, ha sede nazionale ad Arezzo. Per ulteriori dettagli: www.isde.org; www.isde.it