FNOPI
Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche


data stesura: 1 Marzo 2014
ultima revisione: 1 Marzo 2014

PDF

Come si è giunti alla creazione della lista

FNOPI – Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (ex Federazione IPASVI fino al 2017) ha coinvolto le società scientifiche e associazioni professionali della propria area professionale nell’individuazione di pratiche ad alto rischio di inappropriatezza di loro pertinenza, secondo le indicazioni di Slow Medicine nell’ambito del progetto “Fare di più non significa fare meglio”. In ognuna delle società e associazioni che hanno accettato l’invito di FNOPI è stato costituito un gruppo di lavoro che ha eseguito una revisione della letteratura (ricerca di linee-guida sui siti delle principali istituzioni nazionali e internazionali, ricerca di revisioni sistematiche sulla Cochrane Library, ricerca sul sito del Joanna Briggs Institute – JBI….) e ha scelto un certo numero di pratiche, inerenti alla specificità della associazione stessa, in base alla scarsa efficacia, al rischio di danni per i pazienti e all’alta diffusione in Italia. La scelta della lista finale è scaturita dai vari incontri intercorsi fra le diverse società scientifiche e associazioni professionali: la lista riporta pratiche individuate da AICO, AIOSS, AIUC, AIURO, ANIMO. L’impostazione metodologica è stata curata dall’Accademia Scienze Infermieristiche (ASI).

Informazioni sulla società:

La Federazione Nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI) è un ente di diritto pubblico non economico che raccoglie tutti gli ordini degli infermieri e degli infermieri pediatrici delle provincie italiane che a oggi conta 102 ordini e circa 450000 iscritti nei due albi gestiti. Infermieri e infermieri pediatrici. http://www.fnopi.it
Fino al 2018 gli infermieri, infermieri pediatrici e assistenti sanitari erano raccolti nella federazione nazionale dei collegi IPASVI istituita nel 1954 con la legge del 29 ottobre n 1049.
Le raccomandazioni della lista sono state individuate dalle società scientifiche e associazioni infermieristiche: AICO (Associazione Italiana Infermieri di sala Operatoria); AIOSS (Associazione Italiana Operatori Sanitari di Stomatoterapia); AIUC (Associazione Italiana Ulcere Cutanee); AIURO (Associazione Infermieri di Urologia Ospedaliera); ANIMO (Associazione Nazionale Infermieri Medicina Ospedaliera).