Non utilizzare disinfettanti istiolesivi sulla cute integra nei soggetti anziani, allettati, con cute fragile e/o compromessa. (AIUC)

L’utilizzo di disinfettanti e coloranti (ipocolorito di sodio, mercuriali, iodopovidone, derivati del benzene…) su cute integra è una pratica molto comune. Oltre a non avere nessun razionale clinico, l’utilizzo di questi prodotti è particolarmente dannoso, in quanto provocano secchezza della cute, allergie, dermatiti da contatto, prurito. Possono inoltre aumentare il rischio di sviluppare lesione da pressione di I e II grado. Le linee guida attuali e gli studi effettuati consigliano l’utilizzo di prodotti detergenti specificatamente formulati, con ph acido e con una formulazione senza risciacquo, per ridurre gli sfregamenti durante la pulizia.

Principali fonti bibliografiche

1. Acta Vulnologica, aprile 2013, Documento di posizionamento “La Cute: identificazione dei criteri per una gestione corretta”.
2. E.P.U.A.P: Linee guida Trattamento e Prevenzione delle ulcera da pressione,Guida rapida di riferimento. 2009.
3. Scardillo J, Aronovitch S A: Successfully managing incontinence-related irritant dermatitis across the lifespace. Ostomy/Wound Management 1999; 45: 36–40, 42–44.

Scarica la scheda completa con le 5 raccomandazioni

PDF

Tutte le informazioni sopra riportate non sostituiscono la valutazione e il giudizio del professionista. Per ogni quesito relativo alle pratiche sopra individuate, con riferimento alla propria specifica situazione clinica, è necessario rivolgersi al professionista.