FederSpecializzandi
Associazione Nazionale dei Medici in Formazione Specialistica


data stesura: 2 Maggio 2023
ultima revisione: 2 Maggio 2023

PDF

Come si è giunti alla creazione della lista

La lista delle 5 raccomandazioni per Medici Specializzandi, sull’appropriatezza diagnostico-terapeutica sono state sviluppate da federSpecializzandi.
Le raccomandazioni sono state sviluppate da una task force interna inizialmente nel 2019, e successivamente riviste e rivalutate nel 2022, alla luce dei cambiamenti a cui anche la formazione medica-specialistica ha assistito durante gli anni della pandemia da COVID-19. Le Raccomandazioni sono successivamente state condivise, discusse e approvate nel corso della seduta dell’Assemblea Nazionale dell’Associazione (dicembre 2022).

Informazioni sulla società:

FederSpecializzandi nasce come Confederazione Nazionale delle Associazioni dei Medici Specializzandi nel 2003, dalla necessità di costituire un nuovo e più efficace spazio di coordinamento e collaborazione tra le diverse Associazioni locali di medici in formazione specialistica. Obiettivo comune era la difesa del diritto ad un’adeguata formazione ed il riconoscimento dei diritti lavorativi, fino ad allora negati, mediante l’ottenimento del contratto di formazione specialistica, ottenuto grazie alle “battaglie” di FederSpecializzandi. Tuttavia la tutela e la promozione di una formazione specialistica di qualità sono obiettivi tutt’altro che raggiunti e, rappresentano anche oggi i principali campi di interesse e azione della Confederazione. Nel 2017 FederSpecializzandi ha cambiato ufficialmente la sua struttura passando da Confederazione di associazioni locali ad Associazione Nazionale dei Medici in Formazione Specialistica.
FederSpecializzandi è apartitica, aconfessionale, indipendente, e senza fini di lucro. Per ulteriori dettagli: https://www.federspecializzandi.it/