Non visitare o assistere un paziente senza aver eseguito un’accurata igiene delle mani, da ripetere al termine della visita.

È noto che le infezioni correlate all’assistenza (ICA) sono causa di un aumento di mortalità, prolungamento delle giornate di degenza, aumento dei costi della degenza ed infine, sempre più frequentemente, di contenziosi medico legali. La letteratura è univoca nel ritenere che la mancata igiene delle mani sia la causa primaria della trasmissione dei microrganismi e delle infezioni da operatore a paziente e da paziente a paziente. È quindi importante e non più rimandabile che: a) vengano fatti con sistematicità interventi di educazione sul tema a operatori sanitari, pazienti, caregiver b) le organizzazioni sanitarie mettano a disposizione i presidi sanitari atti ad incrementare l’adesione all’igiene delle mani, a partire dalla disponibilità di soluzione idroalcolica al letto di ogni paziente.

Principali fonti bibliografiche

1) Pittet D, Donaldson L. Clean Care is Safer Care: a worldwide priority. Lancet 2005;366:1246-7
2) Pittet D et al. Clean Care is Safer Care: the Global Patient Safety Challenge. IntJ Infect Dis 2006;10:419-24
3) Pittet D et al. Evidence-based model for hand transmission during patient care and the role of improved practices. Lancet Infect Dis 2006;6:641-52
4) WHO guidelines on hand hygiene in health care 2009 https://www.who.int/gpsc/5may/tools/9789241597906/en/

Scarica la scheda completa con le 5 raccomandazioni

PDF

Tutte le informazioni sopra riportate non sostituiscono la valutazione e il giudizio del professionista. Per ogni quesito relativo alle pratiche sopra individuate, con riferimento alla propria specifica situazione clinica, è necessario rivolgersi al professionista.