Non utilizzare antibiotici fluorochinolonici nella terapia empirica di infezioni anche gravi, ma utilizzare classi di antibiotici con minor impatto sul fenomeno dell’antibiotico resistenza e con minori effetti collaterali gravi.

Dopo le amino penicilline, i fluorochinoloni, ed in particolare levofloxacina e ciprofloxacina, sono in Italia gli antibiotici di gran lunga più utilizzati. La resistenza di molti microrganismi ai fluorochinoloni, fenomeno in continuo aumento e proporzionale all’utilizzo di questi antibiotici, sta divenendo di sempre più difficile controllo e si ricollega con la capacità dei microrganismi di produrre beta-lattamasi a spettro esteso (ESBL) e di trasmettere geneticamente questa caratteristica ad altri microrganismi prima sensibili. Inoltre i fluorochinoloni possono causare effetti collaterali gravi, proprio per questo motivo AIFA ha emesso diverse note informative di allarme per raccomandarne un utilizzo solo mirato. Da evidenziare che attualmente l’infezione da Legionella pneumophila è l’unica patologia infettiva che richiede come antibiotico di elezione un fluorochinolonico (es. levofloxacina o moxifloxacina).

Principali fonti bibliografiche

1) AIFA Nota Informativa Importante su medicinali contenenti fluorochinoloni (08/04/2019)
2) Vinué L1, Hooper DC2, Jacoby GA Chromosoma mutations that accompany qnr in clinical isolates of Escherichia coli. Int J Antimicrob Agents. 2018 Mar;51(3):479-483.
3) Co-existence of plasmid-mediated quinolone resistance determinants and mutations in gyrA and parC among fluoroquinolone-resistant clinical Enterobacteriaceae isolated in a tertiary hospital in Warsaw, Poland International Journal of Antimicobial agent Volume 45, Issue 3 (March 2015)
4) Theresa C. Barrett, Wendy W. K. Mok, Allison M. Murawski & Mark P. Brynildsen Enhanced antibiotic resistance development from fluoroquinolone persisters after a single exposure to antibiotic Nature Communications volume 10, Article number: 1177 (2019) https://www.nature.com/ncomms
5) Thinking of a Fluoroquinolone? Think Again - Medscape - Jul 16, 2018

Scarica la scheda completa con le 5 raccomandazioni

PDF

Tutte le informazioni sopra riportate non sostituiscono la valutazione e il giudizio del professionista. Per ogni quesito relativo alle pratiche sopra individuate, con riferimento alla propria specifica situazione clinica, è necessario rivolgersi al professionista.