Non prescrivere di routine inalatori spray ma inalatori in polvere.

Asma e broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) si giovano di farmaci per via inalatoria, disponibili in due formulazioni farmaceutiche: con erogatore spray e con erogatore in polvere. Vanno prescritti di preferenza i secondi per tre motivi:
• facilità di utilizzo: infatti essi non necessitano di distanziatori o di particolari accorgimenti
• efficacia: le polveri raggiungono meglio le vie aeree distali rispetto agli spray
• sostenibilità ambientale: gli inatori spray contengono come propellenti idrofluorocarburi, gas a forte effetto serra, e hanno una impronta carbonica oltre 40 volte superiore agli erogatori in polvere. L’impatto è così forte che si stima che nel Regno Unito siano causa del 4% di tutta l’impronta carbonica di tutto il servizio sanitario.
La scelta va comunque condivisa con i pazienti e basata su benefici e rischi individuali, anche in funzione dell’età e delle condizioni generali.

Principali fonti bibliografiche

1. Kerwin EM et al. ELLIPTA dry powder versus metered-dose inhalers in an optimized clinical trial setting. J Allergy Clin Immunol Pract. 2019;7:1843-49.
2. Wilkinson A, et al. The environmental impact of inhalers for asthma: a green challenge and a golden opportunity. Br J Clin Pharmacol. 2022;88:3016-22.
3. Fidler L et al Pressurized metered-dose inhalers and their impact on climate change. CMAJ 2022;194:E460.
4. How to Reduce the Carbon Footprint of Inhaler Prescribing. A Guide for Healthcare Professionals in the UK https://www.greenerpractice.co.uk/high-quality-and-low-carbon-asthma-care/resources/Environmental stewardship of pressurised metered-dose inhalers - https://codachange.org/mdi-info
5. Born KB, Levinson W, Vaux E Choosing Wisely and the climate crisis: a role for clinicians BMJ Quality & Safety Published Online First: 02 June 2023

Scarica la scheda completa con le 5 raccomandazioni

PDF

Tutte le informazioni sopra riportate non sostituiscono la valutazione e il giudizio del professionista. Per ogni quesito relativo alle pratiche sopra individuate, con riferimento alla propria specifica situazione clinica, è necessario rivolgersi al professionista.