Diffidenza ingiustificata verso i farmaci equivalenti

I farmaci equivalenti sono farmaci identici al farmaco di riferimento (farmaco “di marca” o “griffato”), l’unica differenza è che sono venduti con il nome del principio attivo seguito dal nome dell’azienda produttrice. Per il resto, sono uguali in tutto e per tutto ai loro corrispondenti di marca. Soprattutto, mantengono la stessa efficacia e qualità, e costano decisamente meno (intorno al 20% in meno). Il processo di produzione, distribuzione e conservazione del farmaco equivalente è sottoposto agli stessi controlli di quelli del farmaco di marca che, come per tutti i farmaci, proseguono anche dopo l’immissione in commercio.

Lista trova il farmaco meno caro

 

Consigli di Altroconsumo

- Chiedi sempre al farmacista se esiste un farmaco equivalente a minor costo. La sostituzione è quasi sempre possibile, a meno che il medico non abbia scritto esplicitamente nella ricetta che il tal farmaco non è sostituibile (in tal caso dovrebbe spiegarti perché).
- Sul nostro sito trovi una banca dati che contiene più di 14mila farmaci, e ti consente di verificare anche se esiste un equivalente. http://www.altroconsumo.it/salute/farmaci/calcola-risparmia/banca-dati-farmaci.
- Come per qualsiasi farmaco, se dovessi notare effetti indesiderati parlane con il tuo medico o con il farmacista. Se necessario, potrà segnalarli all’Aifa. Sul sito dell’Aifa è disponibile un modulo che permette anche ai cittadini di segnalare le reazioni avverse. http://vigifarmaco.it.
- Le Regioni possono decidere autonomamente se introdurre o meno il ticket sui farmaci. Per una informazione aggiornata sui ticket e sulle esenzioni in vigore, consulta il nostro servizio “Diritti in salute” www.altroconsumo.it/salute/diritti-in-salute.

Domande al medico

Se il medico ti prescrive un esame di controllo, un farmaco o un intervento chirurgico ricordati che “Fare di più non significa fare meglio” e chiedi:

  • Ho veramente bisogno di questo esame/trattamento?
  • Quali sono i rischi?
  • Ci sono alternative più semplici e sicure?
  • Cosa succede se non faccio questo esame/trattamento?

Scarica la scheda e portala al tuo medico per discuterne con lui

Scarica PDF

In collaborazione con

SIFACT - Società Italiana di Farmacia Clinica e Terapia

Le informazioni disponibili in questo strumento sono uno spunto per parlare con il tuo medico o professionista di fiducia. Non sostituiscono informazioni e consigli che puoi avere rivolgendoti direttamente a loro.

Per saperne di più e conoscere le fonti utilizzate, consulta il sito di Altroconsumo e il sito di Choosing Wisely Italy