SICuPP
Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche


data stesura: 1 Settembre 2022
ultima revisione: 1 Settembre 2022

PDF

Come si è giunti alla creazione della lista

I componenti del direttivo SICuPP Toscana hanno coordinato un lavoro di gruppo, avvalendosi anche di esperti specifici, per identificare altre 5 raccomandazioni sulla appropriatezza di pratiche e prescrizioni nell’ambito delle cure primarie pediatriche, sulla base delle indagini già svolte da altre sigle. Dopo averle condivise con il Presidente, il Consiglio Direttivo nazionale e i Referenti regionali di SICuPP, sono state inviate per una loro valutazione al gruppo di regia del progetto Choosing Wisely Italy.

 

Informazioni sulla società:

La SICuPP nasce nel 2005 come naturale evoluzione dello storico Gruppo di Studio di Pediatria delle Cure Primarie; vi appartengono quasi esclusivamente Pediatri di Famiglia, ma è aperta agli specializzandi in pediatria e a tutti i medici che condividono gli interessi nell’ambito delle cure primarie pediatriche. Obiettivi della società: promuovere la figura del Pediatra di Famiglia, consolidare e diffondere la cultura delle cure pediatriche territoriali, favorire l’empowerment dei pazienti e delle famiglie come strumento di salvaguardia della salute e della funzionalità del SSN. Tali obiettivi vengono perseguiti attraverso lo sviluppo professionale continuo, la ricerca, la sperimentazione. La SICuPP si adopera per l’integrazione tra le varie componenti operanti nell’Area Pediatrica ed il miglioramento continuo della qualità nel settore delle cure primarie.
Affiliata alla Società Italiana di Pediatria, è membro dell’ECPCP (European Confederation of Primary Care Paediatricians), è iscritta a Slow Medicine ETS, sostiene il progetto GIMBE “Salviamo il sistema sanitario”, è inserita nell’elenco delle società scientifiche abilitate a produrre e proporre Linee Guida al Piano Nazionale. https://www.sicupp.org/