ANIPIO
Società Scientifica Nazionale Infermieri Specialisti del Rischio Infettivo - Società scientifica di FNOPI

5 raccomandazioni GREEN


data stesura: 1 Dicembre 2023
ultima revisione: 1 Dicembre 2023

PDF

Come si è giunti alla creazione della lista

ANIPIO (Società Scientifica Infermieri Specialisti nel Rischio Infettivo), si rivolge a tutti i professionisti della salute, ai cittadini, alle organizzazioni sanitarie e socio sanitarie. Il “Cuore” di ANIPIO è il controllo delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) in tutti i setting di cura. Le infezioni sono un problema reale per la salute dei cittadini, altrettanto rilevante il tema della tutela ambientale che ci riguarda tutti.
Le 5 pratiche a rischio di inappropriatezza per ANIPIO volgono lo sguardo oltre che a pratiche a rischio di inappropriatezza rispetto alla tematica del rischio infettivo, anche alla tutela dell’ambiente nel quale viviamo, secondo il principio della Slow Medicine “fare di più non significa fare meglio”: sono scaturite da una attenta analisi condivisa con tutti gli iscritti alla Società Scientifica, supportata da EB, revisione della letteratura, confronto con studi nazionali ed internazionali. L’impostazione metodologica è stata curata dal gruppo di lavoro sulle pratiche ANIPIO GREEN. Scommettere il prima possibile su un’effettiva responsabilizzazione delle organizzazioni, dei professionisti e dei pazienti, rispetto a tematiche come ambiente e salute delle persone è fondamentale per tutti noi. Come Società Scientifica, abbiamo il compito di prevedere le prossime azioni e promuovere il cambiamento culturale attraverso campagne di sensibilizzazione.


data stesura: 1 Marzo 2017
ultima revisione: 1 Marzo 2017

PDF

Come si è giunti alla creazione della lista

ANIPIO (Società Scientifica Nazionale Infermieri Specialisti del Rischio Infettivo), società scientifica di FNOPI, si rivolge a tutti i professionisti della salute, ai cittadini, alle organizzazioni sanitarie e socio sanitarie. Il “Cuore” di ANIPIO è il controllo delle infezioni correlate all’assistenza (ICA ) in tutti i setting di cura. Le infezioni sono un problema reale per la salute dei cittadini, infatti secondo uno studio di prevalenza in 30 paesi europei un paziente su 18 in ospedale contrae una di queste infezioni. Le 5 pratiche a rischio di inappropriatezza per ANIPIO, secondo il principio della Slow Medicine “fare di più non significa fare meglio” sono scaturite da una attenta analisi condivisa con tutti i membri del gruppo supportata da EB, revisione della letteratura, confronto con studi nazionali ed internazionali e la condivisione da parte dei pazienti/cittadini. L’impostazione metodologica è stata curata dall’ASI.

Informazioni sulla società:

ANIPIO è l’Associazione Nazionale Infermieri Prevenzione Infezioni Ospedaliere, nasce il 27 settembre 1991 a Bologna, dalla volontà di un gruppo di infermieri professionisti di mettere in comune energie e conoscenze per la lotta alle infezioni ospedaliere.
La missione di ANIPIO è:
– promuovere la qualificazione e l’aggiornamento professionale sul rischio infettivo;
– realizzare studi e ricerche sulle infezioni correlate all’assistenza;
– diffondere le nuove conoscenze sul controllo delle infezioni;
– essere punto di riferimento, del rischio infettivo, per i professionisti, i cittadini e le organizzazioni sanitarie e socio sanitarie pubbliche e private.
Per ulteriori informazioni: www.anipio.it