Non somministrare terapia antibiotica ai pazienti colonizzati da germi multi resistenti agli antibiotici (MDR) senza segni di infezione.

Questa indicazione trae origine dalla differenza fra colonizzazione ed infezione: la prima consiste nella semplice dimostrazione della presenza di un germe, la seconda nella dimostrazione della presenza di segni locali e/o sistemici di infiammazione correlabili al germe. I pazienti colonizzati sia da microrganismi multisensibili sia multiresistenti non devono ricevere di norma trattamenti antibiotici. Trattare con antibiotici queste colonizzazioni è una pratica sconsigliata sia per il paziente, che viene esposto inutilmente al farmaco, sia perché si aumenta la pressione antibiotica con ripercussioni negative nel tempo sulle possibilità di cura.

Principali fonti bibliografiche

1) Indicazioni pratiche e protocolli operativi per la diagnosi, la sorveglianza e il controllo degli enterobatteri produttori di carbapenemasi nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie Febbraio 2017 Regione Emilia Romagna
2) Katz MJ, Gurses AP, Tamma PD, Cosgrove SE, Miller MA, Jump RLP Implementing Antimicrobial Stewardship in Long-term Care Settings: An Integrative Review Using a Human Factors Approach.. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29020290#
3) ECDC EU Guidelines for the prudent use of antimicrobials in human health, 2017 pag. 15

Scarica la scheda completa con le 5 raccomandazioni

PDF

Tutte le informazioni sopra riportate non sostituiscono la valutazione e il giudizio del professionista. Per ogni quesito relativo alle pratiche sopra individuate, con riferimento alla propria specifica situazione clinica, è necessario rivolgersi al professionista.