Non eseguire elettroforesi delle sieroproteine né ricerca della proteina di Bence Jones nelle urine come esami di idoneità alla somministrazione di mezzo di contrasto.

L’unica effettiva controindicazione alla somministrazione del mezzo di contrasto è rappresentata dall’insufficienza renale che viene evidenziata dall’aumento della creatininemia e dalla diminuzione della velocità di filtrazione renale (eGFR). Questi sono gli unici esami di laboratorio da eseguire. In caso di mieloma multiplo o di altre discrasie plasmacellulari* (condizioni nelle quali si può verificare proteinuria di Bence-Jones) può essere presente insufficienza renale, ma non tutti i pazienti con discrasia plasmacellulare e presenza di proteina di Bence-Jones hanno una funzione renale compromessa. Pertanto, queste patologie non rappresentano per sé un fattore di rischio di nefropatia da mezzo di contrasto. Alla luce delle evidenze disponibili non è necessario eseguire esami di laboratorio specifici per escludere discrasie plasmacellulari (elettroforesi siero proteica, ricerca proteina di Bence-Jones) tanto più che nessuno di questi esami è in grado da solo di escludere la presenza di tali patologie.*disordini caratterizzati dalla proliferazione delle plasmacellule

Principali fonti bibliografiche

1. Mussap M, et al. A nome del gruppo di studio SIBioC Proteine. Documento di consenso SIBioC e Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM) sulla richiesta di esami di laboratorio per la valutazione del danno renale da mezzi di contrasto. Biochim Clin 2014; 38: 140-2.
2. Mussap M, Merlini G. Pathogenesis of renal failure in multiple myeloma: any role of contrast media? Biomed Res Int. 2014; 2014: 167125. doi: 10.1155/2014/167125. Epub 2014 Apr 30.
3. European Society of Urogenital Radiology (ESUR). Guidelines on Contrast Media. www.esur.org/guidelines /it

Scarica la scheda completa con le 5 raccomandazioni

PDF

Tutte le informazioni sopra riportate non sostituiscono la valutazione e il giudizio del professionista. Per ogni quesito relativo alle pratiche sopra individuate, con riferimento alla propria specifica situazione clinica, è necessario rivolgersi al professionista.