Integratori: aspettative senza basi

Assumere integratori vitaminici e minerali allo scopo di prevenire tumori e malattie cardiovascolari è inutile e in alcuni casi potenzialmente pericoloso. Gli studi infatti non confermano effetti protettivi per la maggior parte di questi integratori nei confronti di tumori e malattie cardiocircolatorie.
Al contrario, è ormai assodato l’effetto protettivo contro diverse forme di tumore e contro le malattie cardiocircolatorie di una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura e in generale di alimenti di origine vegetale, insieme a una regolare attività fisica.
Gli studi scientifici hanno dimostrato che solo i supplementi di calcio hanno un probabile effetto preventivo sui tumori del tratto colon-rettale. A parte questo caso, le numerose pubblicazioni disponibili hanno ampiamente documentato in maniera concorde che alcune vitamine e minerali in determinate quantità possono ridurre il rischio di sviluppare alcuni tumori solo se assunti attraverso gli alimenti e le bevande che ne sono naturalmente ricchi. Al contrario, è stato dimostrato che la supplementazione di Beta carotene (vit. A) aumenta in modo significativo il rischio di tumori polmonari in fumatori ed ex fumatori. Anche dagli studi sulla prevenzione cardiovascolare non emerge alcuna prova dell’effetto protettivo degli integratori vitaminici e minerali, considerando che bisogna tenere conto anche dei possibili rischi. Il ricorso a integratori alimentari è consigliabile soltanto in caso di necessità legate a condizioni particolari, per esempio la gravidanza, e carenze comprovate a carico di alcuni micronutrienti. In questi casi sarà necessario procedere con formulazioni specifiche e sempre dietro controllo e indicazione del medico.

 

Consigli di Altroconsumo

- Per chi vuole seguire una dieta equilibrata che riduca il rischio di tumori e malattie cardiovascolari gli integratori non sono una buona soluzione: al contrario possono trasformarsi in un alibi per non correggere la propria alimentazione, che è la scelta davvero utile.
- In linea di massima una dieta con funzione preventiva si può ottenere così:
* consuma almeno cinque porzioni al giorno tra frutta (senza dimenticare la frutta secca) e verdura (basta iniziare con un frutto a colazione, non dimenticare il contorno a pranzo e cena e scegliere sempre un frutto per chiudere i pasti e/o per gli spuntini tra i pasti);
* aumenta il consumo di fibra, scegliendo il più possibile i cereali integrali;
* evita o almeno riduci al minimo il consumo di carne lavorata e conservata (salumi) e preferisci comunque il pesce alla carne;
* dai spesso spazio nella dieta ai legumi (ceci, fagioli, piselli), in sostituzione delle proteine di fonte animale;
* limita i dolci, i fritti e in generale tutti i cibi ricchi di grassi, zuccheri, sale e calorie.

Scarica la scheda e portala al tuo medico per discuterne con lui

Scarica PDF

In collaborazione con

ADI - Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica - ONLUS Fondazione Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica

Le informazioni disponibili in questo strumento sono uno spunto per parlare con il tuo medico o professionista di fiducia. Non sostituiscono informazioni e consigli che puoi avere rivolgendoti direttamente a loro.

Per saperne di più e conoscere le fonti utilizzate, consulta il sito di Altroconsumo e il sito di Choosing Wisely Italy