Fitoestrogeni in menopausa? Inutili

Benché talvolta consigliati alle donne in menopausa, soprattutto per la loro presunta azione contro i sintomi fastidiosi (vampate di calore, sudorazioni, secchezza vaginale), non hanno efficacia dimostrata e non sono privi di possibili effetti indesiderati (soprattutto dolori addominali e muscolari). Assumerli in menopausa è quindi una pratica da considerare a rischio di inappropriatezza.

Consigli di Altroconsumo

La menopausa non è una malattia, ma una fase della vita, in cui avvengono alcuni cambiamenti fisiologici. Può essere un'occasione per prendersi maggiormente cura di sé e ripensare al proprio stile di vita.
- Non dimenticare l'attività fisica quotidiana. Anche camminare di buon passo va bene. Migliora la resistenza muscolare; previene l’osteoporosi; previene ipertensione, diabete e ipercolesterolemia; combatte lo stress.
- Preferisci cibi semplici e varia gli alimenti, preferendo quelli di origine vegetale, legumi inclusi; consuma anche cereali integrali; bevi ogni volta che hai sete o senti le labbra secche (bere tanto aiuta anche la pelle); in linea di massima un’alimentazione varia basta ad assumere la quantità giusta di calcio.
- In generale, è bene sottoporsi agli screening raccomandati e offerti dal servizio sanitario (Pap test, tumore al seno e colon retto) e controllare il rischio cardiovascolare (misurazioni di pressione, glicemia, colesterolo). La Moc invece è consigliabile solo se ci sono fattori di rischio specifici per l’osteoporosi.
- Per la secchezza vaginale può aiutare l'applicazione di un semplice gel umettante.

Domande al medico

Se il medico ti prescrive un esame di controllo, un farmaco o un intervento chirurgico ricordati che “Fare di più non significa fare meglio” e chiedi:

  • Ho veramente bisogno di questo esame/trattamento?
  • Quali sono i rischi?
  • Ci sono alternative più semplici e sicure?
  • Cosa succede se non faccio questo esame/trattamento?

Scarica la scheda e portala al tuo medico per discuterne con lui

Scarica PDF

In collaborazione con

SIAMS - Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità

Le informazioni disponibili in questo strumento sono uno spunto per parlare con il tuo medico o professionista di fiducia. Non sostituiscono informazioni e consigli che puoi avere rivolgendoti direttamente a loro.

Per saperne di più e conoscere le fonti utilizzate, consulta il sito di Altroconsumo e il sito di Choosing Wisely Italy