Contenzione fisica per prevenire cadute

La contenzione fisica utilizzata per la prevenzione delle cadute nell’anziano (per esempio cinghia per il letto, cintura di contenzione, sponde…), emerge in misura sempre maggiore come non appropriata: oltre a essere avvilente può infatti rivelarsi pericolosa e inefficace. Le condizioni per le quali spesso è applicata richiedono invece una valutazione e attenzione immediata alla persona, con una cura di qualità e sicura grazie a un lavoro interdisciplinare che permetta di anticipare, identificare e indirizzarsi rispetto ai problemi, consultando anche familiari e caregiver sulle abitudini e i comportamenti del paziente. La contenzione deve essere presa in considerazione solo come ultima risorsa, nella misura meno restrittiva possibile, proporzionale al rischio.

Consigli di Altroconsumo

- Nel caso delle misure di contenzione è importante che ci sia il massimo accordo tra familiari e personale sanitario. Un primo consiglio è sicuramente cercare di evitare ogni tipo di conflitto, mantenendosi nei termini di un rapporto di fiducia, di ascolto reciproco e di dialogo. Una eventuale contenzione a un proprio familiare deve però avere sempre motivi molto ben chiari e condivisi, inclusa una previsione della sua durata.
- Una buona informazione sul paziente ricoverato è importante per mettere in atto misure preventive alternative alla contenzione; è consigliabile quindi descrivere con fiducia e chiarezza al personale sanitario i suoi comportamenti abituali, cercando di non dimenticare niente: le sue abitudini, le sue modalità di comunicazione, cosa gli piace, come esprime il dolore o le sue necessità.
- Esistono strumenti per evitare cadute, come calzature antiscivolo, letto addossato al muro, materasso per terra. La soluzione principale resta però la presenza di una persona accanto al paziente: può essere quindi importante la disponibilità dei familiari a restare vicino alla persona durante il ricovero.

Scarica la scheda e portala al tuo medico per discuterne con lui

Scarica PDF

In collaborazione con

ANIMO - Associazione Nazionale Infermieri di Medicina - Società scientifica di FNOPI

Le informazioni disponibili in questo strumento sono uno spunto per parlare con il tuo medico o professionista di fiducia. Non sostituiscono informazioni e consigli che puoi avere rivolgendoti direttamente a loro.

Per saperne di più e conoscere le fonti utilizzate, consulta il sito di Altroconsumo e il sito di Choosing Wisely Italy