Automisurazione quotidiana della glicemia nel diabete di tipo 2

Argomento

Diabete, Glicemia

Ai diabetici che tengono sotto controllo la glicemia grazie alla dieta alimentare o assumendo farmaci che hanno un basso rischio di ipoglicemia, non dovrebbe essere prescritta di routine l’automisurazione della glicemia ogni giorno. Infatti, non ci sono prove di una grande utilità dell’autocontrollo quotidiano nel diabete di tipo 2, ma anzi, secondo alcuni autori un controllo eccessivo è fonte di molta ansia e quindi danneggia inutilmente il paziente. L’autocontrollo quotidiano della glicemia è invece importante nella gestione del diabete mellito di tipo 1.

Consigli di Altroconsumo

- C’è un forte consenso a livello internazionale sul fatto che l’alimentazione corretta e l’attività fisica costante sono i primi e indispensabili approcci sia nel prevenire sia nel curare il diabete di tipo 2.
- La dieta corretta e l’attività fisica regolare, soprattutto all’esordio della malattia, possono riportare la glicemia entro i valori normali, senza l’uso di farmaci.
- Ci sono controlli medici fondamentali da fare per tenere a bada il diabete di tipo 2:
* almeno una volta all’anno va fatto il controllo dell’HbA1c (l’emoglobina glicata) e va eseguito un
elettrocardiogramma;
* annualmente va anche valutato il livello di creatinina nel sangue e la eventuale presenza di microalbuminuria (tracce di albumina nelle urine); inoltre ci si deve sottoporre a un esame accurato del piede per prevenire il
“piede diabetico”;
* ogni due anni è importante fare una visita oculistica per il rischio di malattia della retina.

Domande al medico

Se il medico ti prescrive un esame di controllo, un farmaco o un intervento chirurgico ricordati che “Fare di più non significa fare meglio” e chiedi:

  • Ho veramente bisogno di questo esame/trattamento?
  • Quali sono i rischi?
  • Ci sono alternative più semplici e sicure?
  • Cosa succede se non faccio questo esame/trattamento?

Scarica la scheda e portala al tuo medico per discuterne con lui

Scarica PDF

In collaborazione con

AMD - Associazione Medici Diabetologi

Le informazioni disponibili in questo strumento sono uno spunto per parlare con il tuo medico o professionista di fiducia. Non sostituiscono informazioni e consigli che puoi avere rivolgendoti direttamente a loro.

Per saperne di più e conoscere le fonti utilizzate, consulta il sito di Altroconsumo e il sito di Choosing Wisely Italy