Al meeting di Choosing Wisely International di Oslo dell’11 e 12 settembre 2023, hanno partecipato per l’Italia Sandra Vernero e Paolo Francesconi dell’ARS Toscana.
I due argomenti principali sono stati l’implementazione delle raccomandazioni e la sostenibilità ambientale. A questo proposito ha suscitato interesse la relazione di Sandra Vernero Towards a Green CW Italy (all) e le raccomandazioni “green” italiane.

Per quanto riguarda l’implementazione delle raccomandazioni, si è parlato di esperienze internazionali da cui potremo trarre esempio.

Sono stati costituiti due gruppi di lavoro rispettivamente su Planetary Health e sull’implementazione delle raccomandazioni di cui l’Italia fa parte.
Sono stati presentati i risultati di due survey cui l’Italia ha partecipato con la regione Toscana: una sui medici di cure primarie e cure di basso livello clinico, coordinata dalla Finlandia, e una sul sovrautilizzo in pediatria a cura della European Academy of Pediatrics.

È stato presentato a Oslo il nuovo libro How to reduce overuse in Healthcare: A Practical Guide recentemente pubblicato dai colleghi di Choosing Wisely international Drs. Tijn Kool, Andrea Patey, Simone van Dulmen, and Jeremy Grimshaw. Il volume intende fornire una guida pratica e strumenti per professionisti della sanità, società professionali e decisori politici per sviluppare programmi per deimplementare cure non necessarie o di basso valore clinico e fornire benefici ai pazienti. Ci si può procurare il libro in versione ebook o cartacea.

Website: https://www.wiley.com/en-ca/How+to+Reduce+Overuse+in+Healthcare%3A+A+Practical+Guide-p-9781119862727

Contact: tijn.kool@radboudumc.nl