Disturbi alimentari da curare su più fronti

I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, che per semplicità chiameremo qui disturbi alimentari, sono malattie mentali gravi, che intaccano in modo importante la salute psichica e fisica della persona, alterandone la sfera sociale e relazionale. Il loro trattamento – che varierà a seconda della gravità del caso – deve prevedere più figure professionali e ambiti di cura adeguati. Trattare i disturbi alimentari in assenza di competenze multidisciplinari è una pratica a rischio di inappropriatezza.

Consigli di Altroconsumo

- Una delle difficoltà che può incontrare un programma di cura è la scarsa collaborazione dei pazienti, che faticano ad avere consapevolezza del loro disturbo e a essere motivati nel seguire il trattamento; un approccio multidisciplinare che contempli il versante psicologico e una condivisione con il paziente delle scelte terapeutiche e delle sue difficoltà è quindi molto importante a sostegno dell’intervento nutrizionale.

- L’impatto dei disturbi alimentari non è soltanto sul benessere della persona con il disturbo, ma anche della sua famiglia, che deve essere sostenuta e non deve sentirsi responsabile della situazione: la famiglia non va vissuta come una causa, al contrario è una risorsa, una preziosa alleata del paziente e degli specialisti nel processo di cura, in cui deve essere coinvolta.

- I disturbi alimentari possono essere curati, con un trattamento sugli aspetti psicologici, sociali, nutrizionali e medici, e il recupero completo è possibile, in particolare se viene effettuata una diagnosi precoce e un trattamento terapeutico di qualità, tempestivo, che sia specializzato e integrato.

Scarica la scheda e portala al tuo medico per discuterne con lui

Scarica PDF

In collaborazione con

ADI - Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica - ONLUS Fondazione Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica

Le informazioni disponibili in questo strumento sono uno spunto per parlare con il tuo medico o professionista di fiducia. Non sostituiscono informazioni e consigli che puoi avere rivolgendoti direttamente a loro.

Per saperne di più e conoscere le fonti utilizzate, consulta il sito di Altroconsumo e il sito di Choosing Wisely Italy