Pillola anticoncezionale e test del rischio di trombosi
Alle segnalazioni di un rischio aumentato per le pillole di terza generazione (che contengono desogestrel o gestodene o drospirenone come progestinico), molti ginecologi hanno reagito prescrivendo alle donne che richiedono la pillola una serie di analisi preliminari, nell’illusoria convinzione di poter selezionare le candidate alla contraccezione ormonale sicura. Bisogna ricordare però che il rischio è davvero minimo e va considerato come un potenziale ostacolo alla contraccezione ormonale solo per donne che presentino determinati fattori di rischio. Proprio per questo la pratica di prescrivere di routine esami del sangue generici, test generici di coagulazione e test specifici per la trombofilia, inclusi i test genetici, prima della prescrizione o durante l’assunzione di contraccettivi estro-progestinici non è raccomandata ed è anzi da considerare a rischio di inappropriatezza.
Consigli di Altroconsumo
Scegliere un contraccettivo è una questione personale, basata su preferenze individuali e di coppia, che richiede una buona informazione indipendente e saltuariamente un buon counseling in ambiente adatto e con professionisti preparati. Il consultorio familiare è la struttura più adatta.
- Verifica con il medico che la tua scelta contraccettiva sia compatibile con la tua salute. Ci sono criteri medici, aggiornati dall’OMS, che permettono di valutare i pro e contro delle diverse scelte contraccettive.
- Anche la scelta della pillola non è indifferente. Ci sono diversi prodotti, che il medico può prescrivere in base a diversi criteri (efficacia, sicurezza, effetti collaterali, prezzo.
- Una buona anamnesi, che comprenda età, peso, pressione, eventuale diabete e fumo, casi familiari di tromboembolia, è il mezzo migliore per valutare l’eventuale rischio di trombosi e di orientare la scelta.
- L'assunzione della pillola estro-progestinica è sconsigliata nelle prime tre settimane dopo il parto e durante l'allattamento, periodo in cui è possibile usare una pillola che contiene solo il progestinico.
Domande al medico
Se il medico ti prescrive un esame di controllo, un farmaco o un intervento chirurgico ricordati che “Fare di più non significa fare meglio” e chiedi:
- Ho veramente bisogno di questo esame/trattamento?
- Quali sono i rischi?
- Ci sono alternative più semplici e sicure?
- Cosa succede se non faccio questo esame/trattamento?
Scarica la scheda e portala al tuo medico per discuterne con lui
Scarica PDFIn collaborazione con
ANDRIA - Associazione Scientifica ANDRIA
Le informazioni disponibili in questo strumento sono uno spunto per parlare con il tuo medico o professionista di fiducia. Non sostituiscono informazioni e consigli che puoi avere rivolgendoti direttamente a loro.
Per saperne di più e conoscere le fonti utilizzate, consulta il sito di Altroconsumo e il sito di Choosing Wisely Italy
Recent Comments