SIFACT
Società Italiana di Farmacia Clinica e Terapia


data stesura: 1 Dicembre 2015
ultima revisione: 1 Dicembre 2015

PDF

Come si è giunti alla creazione della lista

Le 5 raccomandazioni di SIFACT sono state discusse e identificate attraverso un sito web sviluppato a questo scopo e finalizzato a recepire sia il testo delle raccomandazioni sia i relativi commenti. Il gruppo di lavoro ha coinvolto 20 farmacisti, i quali hanno proposto oltre 25 argomenti potenzialmente adatti a questa iniziativa.
Dieci di queste raccomandazioni erano state oggetto di un’esperienza di disinvestimento in corso di pubblicazione nel Novembre 2015 (Messori A, Trippoli S, Fadda V, Maratea D. Producing evidence in support of disinvestment: the experience of the Tuscany region in Italy. Eur J Intern Med. 2015 Nov 9. pii: S0953-6205(15)00350-7. doi: 10.1016/j.ejim.2015.10.021, url http://www.osservatorioinnovazione.net/papers/ejim2015.pdf ), ma essendo più orientate a finalità economiche, dopo aver interpellato in proposito Slow medicine, si è deciso di non includerle tra le procedure raccomandate.
Tra le restanti 15 raccomandazioni, il Gruppo di lavoro ne ha selezionate 5. Complessivamente 8 farmacisti si sono fatti carico di redigere il testo di queste 5 raccomandazioni. Le evidenze scientifiche su cui si sono basate le scelte sono le seguenti: almeno una metanalisi basata su RCT (raccomandazioni 1, 4 e 5), almeno due RCT (raccomandazione 3), uno studio prospettico di coorte (raccomandazione 2).
Gruppo di lavoro: Riccardo Bertin, Maria Font, Daniele Mengato, Andrea Messori, Rossella Moscogiuri, Cristina Puggioli, Roberta Rampazzo, Sabrina Trippoli.

Informazioni sulla società:

La SIFACT (Società Italiana di Farmacia Clinica e Terapia) è nata nel 2012 e opera a livello nazionale come punto di riferimento per i farmacisti del SSN che si occupano di farmacia clinica.Il farmacista ospedaliero o territoriale è un professionista laureato in farmacia, abilitato all’esercizio della professione e specializzato in farmacia ospedaliera. Nell’ambito della farmacia clinica la prospettiva del farmacista non è il farmaco, ma il paziente. L’impostazione non è pertanto di tipo gestionale, ma orientata alla terapia del paziente. Si lavora in un team multidisciplinare formato da medici specialisti, infermieri, biologi, tecnici, epidemiologi e tutti i professionisti sanitari ospedalieri.
SIFACT intende operare per il bene pubblico e per la riaffermazione del diritto costituzionale alla salute dei pazienti. Fin dalla sua costituzione, la società persegue i principi della onestà, trasparenza, collegialità, indipendenza, passione e coraggio.