Radiazioni ionizzanti: non eseguire mai radiografie senza una specifica indicazione clinica.

Gli esami radiologici sono un prezioso ausilio diagnostico ma va tenuto conto dei possibili danni che possono provocare al paziente stesso, alle generazioni future e all’ambiente. In particolare data la mutagenicità e cancerogenicità delle radiazioni ionizzanti le radiografie e le TAC di qualunque distretto corporeo non devono essere richieste senza una precisa indicazione clinica: ad esempio l’esecuzione di routine della radiografia preoperatoria del Torace non appare appropriata. L’esecuzione di test diagnostici inappropriati può comportare risultati falsi positivi, nonché l’individuazione di casi che non si sarebbero mai manifestati (sovradiagnosi), che richiedono ulteriori esami diagnostici anche invasivi e interventi terapeutici spesso non necessari e potenzialmente dannosi. Appare pertanto necessario un ridimensionamento delle aspettative riposte nella tecnologia, anche attraverso il diretto coinvolgimento dei cittadini, dei malati e delle Associazioni che li rappresentano. Il medico deve comunque sempre far presente al suo assistito la tossicità delle radiazioni nucleari (esami diagnostici di tipo scintigrafico) e di quelle elettromagnetiche (telefoni cellulari). Il cittadino inoltre deve essere consapevole dei rischi, per l’ambiente e per la salute, connessi con la progettualità di diffusione del 5G.

Principali fonti bibliografiche

1. Dimonte M. L’abuso di esami radiologici: metafora della società post-moderna, dei nuovi media e dei consumi. Recenti Progressi in Medicina, 99, 3, 2008
2. Cristofaro M, Busi Rizzi E, Schininà V et al: Appropriateness: analysis of outpatient radiology requests. Radiol Med 2012;117:322-32.
3. Chioleroa A, et al: How to prevent overdiagnosis. Swiss Med Wkly. 2015;145: w14060.
4. Rao TM, Levin DC: The Choosing Wisely Initiative of the American Board of Internal Medicine Foundation: What Will Its Impact Be on Radiology Practice? AJR 2014; 202:358–361.
5..Di Ciaula A., I campi elettromagnetici in: Di Ciaula A., Murgia V., Petronio M.G. Inquinamento ambientale e salute, Aboca Edizioni, 2019
6.Porcile G., Radiazioni ionizzanti a scopo diagnostico: luci e ombre, Decidere in Medicina n. 2, pag 11-13, 2019

Scarica la scheda completa con le 5 raccomandazioni

PDF

Tutte le informazioni sopra riportate non sostituiscono la valutazione e il giudizio del professionista. Per ogni quesito relativo alle pratiche sopra individuate, con riferimento alla propria specifica situazione clinica, è necessario rivolgersi al professionista.