Non usare esami scintigrafici come la SPECT (Tomografia a emissione di fotone singolo) cerebrale con marcatore del trasportatore della dopamina (DAT-SCAN) o quella miocardica con metaiodobenzilguanidina (MIBG) così come la tomografia encefalo ad emissioni di positroni (PET) con qualsiasi radionuclide, per la conferma diagnostica di Malattia di Parkinson o per valutarne la progressione.

Il rilievo di una positività alla SPECT (Tomografia a emissione di fotone singolo) cerebrale con marcatore del trasportatore della dopamina (DAT-SCAN) non configura una diagnosi di Malattia di Parkinson, che si base invece sulla presenza di elementi clinici che soddisfino gli attuali criteri diagnostici. L’esame non va quindi effettuato per confermare la diagnosi ma può essere richiesto in casi selezionati per la diagnosi differenziale con le sindromi tremorigene non neurodegenerative laddove esista un dubbio diagnostico. In maniera simile, la scintigrafia miocardica con metaiodobenzilguanidina (MIBG) non deve essere impiegata nella fase di diagnosi, ma è opportuno riservarla in casi selezionati in cui sussista un dubbio diagnostico tra la Malattia di Parkinson e un altro Parkinsonismo Atipico (in particolare, l’Atrofia Multisistemica). Si raccomanda, in ogni caso, particolare attenzione nell’interpretazione dei risultati di un esame SPECT considerando che eventuali terapie concomitanti (ad esempio antidepressivi) o patologie pre-esistenti (ad esempio il diabete) potrebbero falsare l’esame. Anche la tomografia encefalo ad emissioni di positroni (PET) con vari radionuclidi (FDG, F-DOPA) non è indicata per la conferma diagnostica di Malattia di Parkinson e deve essere utilizzata solo nel caso in cui esista un dubbio diagnostico verso altre patologie. Nessuno tra questi esami è ad oggi considerato utile nel valutare la progressione della Malattia di Parkinson. In generale, l’indicazione ed interpretazione degli esami strumentali devono essere quindi contestualizzati nell’ambito della storia clinica di ciascun singolo paziente.

Principali fonti bibliografiche

1. Postuma RB, Berg D, Stern M, Poewe W, Olanow CW, Oertel W, Obeso J, Marek K, Litvan I, Lang AE, Halliday G, Goetz CG, Gasser T, Dubois B, Chan P, Bloem BR, Adler CH, Deuschl G. MDS clinical diagnostic criteria for Parkinson's disease. Mov Disord. 2015; 30:1591-601.
2. Berardelli A et al. EFNS/MDS-ES recommendations for the diagnosis of Parkinson’s disease. Eur J Neurol 2013; 20: 16-34.

Scarica la scheda completa con le 5 raccomandazioni

PDF

Tutte le informazioni sopra riportate non sostituiscono la valutazione e il giudizio del professionista. Per ogni quesito relativo alle pratiche sopra individuate, con riferimento alla propria specifica situazione clinica, è necessario rivolgersi al professionista.