Non eseguire di routine radiografia del cranio nel trauma cranico lieve.

Il trauma cranico minore o lieve è definito come un trauma cranico senza o con una storia di perdita di coscienza, amnesia o disorientamento, giunto all’osservazione con un Glasgow Coma Score – GCS di 14 o 15 (sono esclusi i pazienti con deficit neurologici focali, sospetto di frattura affondata o segni clinici di frattura della base cranica).
La Radiografia del cranio può identificare fratture che sono associate a un aumentato rischio di sanguinamento intracranico, ma non identifica il sanguinamento intracranico. Pertanto non è indicata di routine nel trauma cranico lieve, mentre la Tomografia Computerizzata (TC) è considerata l’esame di riferimento per l’individuazione di lesioni di immediata importanza clinica. L’effettuazione inappropriata di radiografia cranica nel trauma cranico può ritardare l’effettuazione di TC e di altri esami urgenti ed espone inutilmente a radiazioni ionizzanti. Nonostante la dimostrata scarsa utilità le richieste di radiografia del cranio continuano a pervenire numerose.
Un punteggio GCS di 15 (paziente pienamente cosciente) e assenza di fattori di rischio e di sintomatologia tranne dolore nel punto di impatto controindicano peraltro anche la effettuazione immediata di TC.

Principali fonti bibliografiche

1. Hendee WR, Becker GJ, Borgstede JP et al. Addressing overutilization in medical imaging. Radiology 2010; 257:240–245.
2. Sistrom CL. The appropriateness of imaging: a comprehensive conceptual framework. Radiology 2009;251(3):637–649.
3. Fitch K, Bernstein SJ, Aguilar MD, Burnand B, LaCalle JR. The RAND/UCLA Appropriateness Method: Users Manual. 2001.
4. Fabbri A, Servadei F, Marchesini G,et al .Clinical performance of NICE recommendations versus NCWFNS proposal in patients with mild head injury J Neurotrauma. 2005; 22(12):1419-1427.
5. Stiell IG, Clement CM, Rowe BH,et al . Comparison of the Canadian CT Head Rule and the New Orleans Criteria in patients with minor head injury. JAMA. 2005 Sep 28;294(12):1511-1518.
6. Pandor A, Goodacre S, Harnan S,. Diagnostic management strategies for adults and children with minor head injury: a systematic review and an economic evaluation. Health Technol Assess. 2011;15(27):1-202.
7. Pullicino G et al. A study on plain X-ray skull imaging in the public Primary Health Care Department in Malta. The Journal of the Malta College of Family Doctors 2018; 7: 4-7
8. Nekuda V et al. Importance of Skull X-ray in Head Trauma. Acta Chir Orthop Traumatol Cech. 2019;86(5):342-347.

Scarica la scheda completa con le 5 raccomandazioni

PDF

Tutte le informazioni sopra riportate non sostituiscono la valutazione e il giudizio del professionista. Per ogni quesito relativo alle pratiche sopra individuate, con riferimento alla propria specifica situazione clinica, è necessario rivolgersi al professionista.