I soggetti obesi di qualsiasi età non devono essere colpevolizzati. Lo stigma dell’obesità peggiora la condizione di chi ne è affetto

Lo stigma sul peso può avere un impatto negativo sulla salute fisica, psicologica e sociale dei pazienti affetti da obesità che appartengono spesso a categorie fragili. Questo favorisce una discriminazione sulla accessibilità, appropriatezza e qualità delle cure a loro offerte. Per contrastare questo fenomeno è necessario una sensibilizzazione degli operatori sanitari e delle istituzioni affinché la persona affetta da obesità sia accolta e trattata con la dignità ed il rispetto che si ha per tutte le altre patologie.

Principali fonti bibliografiche

1. “Lo stigma clinico nell’obesità” Italian Health Policy Brief anno X Speciale 2020
2. Joint international consensus statement for ending stigma of obesity Francesco Rubino et allNat Med 2020 Apr;26(4):485-497.
3. Weight bias and obesity stigma: considerations for the WHO European Region 2017 .www.euro.who.int

Scarica la scheda completa con le 5 raccomandazioni

PDF

Tutte le informazioni sopra riportate non sostituiscono la valutazione e il giudizio del professionista. Per ogni quesito relativo alle pratiche sopra individuate, con riferimento alla propria specifica situazione clinica, è necessario rivolgersi al professionista.