Acqua: non bere acqua in bottiglia ma, ove possibile, privilegiare quella del rubinetto che è sicura e controllata.

L’acqua minerale in bottiglia potrebbe avere una composizione non adatta per tutti o per tutte le fasi della vita e dovrebbe essere utilizzata in maniera mirata per particolari esigenze o per la cura specifica di alcune patologie. L’impiego di acque minerali in bottiglia rappresenta una spesa ingiustificata e un’enorme fonte di inquinamento a causa delle bottiglie di plastica e del trasporto. L’acqua del rubinetto definita giuridicamente come “destinata al consumo umano o potabile” ha le caratteristiche fisiche e chimiche definite dall’OMS e dalle normative europee e nazionali. L’acqua potabile ha un ruolo fondamentale nell’apporto di nutrienti minerali: molti studi hanno dimostrato che più le acque sono “calcaree” meno ci si ammala di malattie cardiovascolari e renali. L’utilizzo di acque oligominerali non è utile al fine della prevenzione primaria della calcolosi renale. L’acqua è un bene comune prezioso e non deve essere sprecata: bisogna eliminare le perdite lungo le condutture degli acquedotti e annullare tutti gli sprechi domestici.

Principali fonti bibliografiche

1. United Nations Environment Programme (2021). From Pollution to Solution: A global assessment of marine litter and plastic pollution. Nairobi.
2. Muhib MI, Uddin MK, Rahman MM, Malafaia G. Occurrence of microplastics in tap and bottled water, and food packaging: A narrative review on current knowledge. Sci Total Environ. 2023 Mar 20;865:161274. doi: 10.1016/j.scitotenv.2022.161274. Epub 2022 Dec 29. PMID: 36587673.
3. Aggazzotto G, Agodi A, Carreri V, Conversano M, De Donno A, Fallico R, Faggioli A, Ferrante M, Francia F, Monarca S, Petronio MG, Sciacca S, Signorelli C, Vinceti M. (A cura del gruppo di lavoro Ambiente e salute della Società Italiana di Igiene). Gestione delle risorse idriche in Italia, Società Editrice Universo, Roma, 2013.
4. Bottled water for all, all the time? Doctors should follow some US cities in discouraging bottled water consumption. Douglas Kamerow. BMJ 2016;352:i1214 doi: 10.1136/bmj.i1214 Published 29 February 2016.
5. Ciao Fossili, Luca Lombroso, Edizioni Arte Stampa 2016

Scarica la scheda completa con le 5 raccomandazioni

PDF

Tutte le informazioni sopra riportate non sostituiscono la valutazione e il giudizio del professionista. Per ogni quesito relativo alle pratiche sopra individuate, con riferimento alla propria specifica situazione clinica, è necessario rivolgersi al professionista.