Occhio alle statine nei pazienti anziani

Argomento

Geriatria, Statine

Età

Anziani

Area

Geriatria

Nei pazienti anziani con più di 80 anni, in particolare se fragili, è bene ponderare con grande prudenza l’opportunità di prescrivere statine in prevenzione primaria, ovvero per prevenire disturbi cardiovascolari in persone a rischio che non ne abbiano già sofferto.

Consigli di Altroconsumo

- Non fumare
- Fare regolarmente attività fisica quotidiana (passeggiate, bicicletta, jogging, nuoto, danza, palestra...). Anche camminare di buon passo mezz’ora al giorno va bene.
- Introdurre nella dieta alimenti utili Tra i cibi che hanno un’azione benefica dimostrata sul colesterolo: cereali integrali (anche sotto forma di pane e pasta), in particolare avena e orzo; legumi (fagioli, lenticchie, ceci, da consumare più volte alla settimana); molta frutta e verdura in generale (soprattutto melanzane, carciofi, okra); noci, mandorle, nocciole, arachidi e pistacchi (senza sale); soia e derivati (meglio i fagioli di soia che i derivati); tè verde; gli steroli vegetali sono utili se assorbiti attraverso i cibi che ne sono ricchi, come i semi (certo meglio delle integrazioni ad alte dosi).
- Consumare pesce due volte a settimana. Si può scegliere tra pesce azzurro (sarde, sardine, sgombri), tonno, salmone.
- Utilizzare l’olio di oliva per condire e in cucina, al posto del burro o altri grassi animali.
- Ridurre i cibi di origine animale, in particolare le carni rosse e i salumi, i formaggi, burro, margarina, cibi fritti.

Domande al medico

Se il medico ti prescrive un esame di controllo, un farmaco o un intervento chirurgico ricordati che “Fare di più non significa fare meglio” e chiedi:

  • Ho veramente bisogno di questo esame/trattamento?
  • Quali sono i rischi?
  • Ci sono alternative più semplici e sicure?
  • Cosa succede se non faccio questo esame/trattamento?

Scarica la scheda e portala al tuo medico per discuterne con lui

Scarica PDF

In collaborazione con

AMGe - Associazione Scientifica Nazionale Multidisciplinare di Geriatria

Le informazioni disponibili in questo strumento sono uno spunto per parlare con il tuo medico o professionista di fiducia. Non sostituiscono informazioni e consigli che puoi avere rivolgendoti direttamente a loro.

Per saperne di più e conoscere le fonti utilizzate, consulta il sito di Altroconsumo e il sito di Choosing Wisely Italy