Acqua: dal rubinetto è meglio

Argomento

Alimentazione

Area

Ambiente

È meglio scegliere l’acqua del rubinetto invece dell’acqua minerale a casa: è infatti altrettanto buona, sicura e controllata. L’acqua minerale in bottiglia non è necessariamente più salutare, incide negativamente sull’ambiente e rappresenta una spesa inutile.
L’acqua dell’acquedotto è sottoposta a regolari controlli di qualità e possiede composizione chimica e caratteristiche di sapore, odore e colore pari a quelle dell’acqua venduta in bottiglia.
La legge regolamenta con precisione le caratteristiche fisiche, chimiche e microbiologiche dell’acqua potabile. Anche per l’acqua minerale in bottiglia la legge prevede i necessari controlli, ma non è da considerare automaticamente più salutare: anche le sue caratteristiche dipendono dalla provenienza idrogeologica e possono esserci problemi di contaminazione derivanti dalla sua conservazione o inquinamento delle falde acquifere.
Inoltre sull’ambiente il consumo di acqua in bottiglia di plastica fa sentire tutto il suo peso.

 

Consigli di Altroconsumo

- Se hai problemi di salute non decidere da solo che hai bisogno di un’acqua diversa da quella del rubinetto e non farti influenzare dalla pubblicità. Per disturbi di salute particolari, chiedi al medico se è il caso di ricorrere a un’acqua in bottiglia.
- Se il problema è il sapore, per esempio il sentore di cloro, puoi lasciare l’acqua in una brocca in frigorifero per circa 30 minuti prima di consumarla. Se ci sono altri problemi, puoi ricorrere a una brocca filtrante: le abbiamo testate su Altroconsumo Inchieste 338, luglio 2019.
- Se ti piace l'acqua frizzante, puoi ricorrere a un gassatore: li abbiamo testati su Altroconsumo Inchieste 338, luglio 2019. Oppure puoi andare ad attingerla alle “case dell’acqua” attivate da molti Comuni.
- Se hai dubbi sulla salubrità della tua acqua di rubinetto, puoi farla analizzare ricorrendo al nostro servizio dedicato. Trovi tutte le informazioni su: www.altroconsumo.it/analisi-acqua.
- Se non vuoi rinunciare alla minerale, sceglila in bottiglie di vetro con vuoto a rendere.

Scarica la scheda e portala al tuo medico per discuterne con lui

Scarica PDF

In collaborazione con

ISDE - Associazione Medici per l'Ambiente

Le informazioni disponibili in questo strumento sono uno spunto per parlare con il tuo medico o professionista di fiducia. Non sostituiscono informazioni e consigli che puoi avere rivolgendoti direttamente a loro.

Per saperne di più e conoscere le fonti utilizzate, consulta il sito di Altroconsumo e il sito di Choosing Wisely Italy