Si è svolto a Barcellona il 9 e 10 ottobre l’annuale incontro internazionale di Choosing Wisely con il coordinamento del Canada e la presenza di referenti di più di 20 Paesi di tutto il mondo.
Al meeting internazionale del 9 e 10 ottobre hanno partecipato per l’Italia Sandra Vernero, Marika Werren (Slow Medicine/Choosing Wisely Italia), Paolo Francesconi (Agenzia regionale di sanità della Toscana) e Chiara Marini (Università degli studi di Firenze).
Sandra Vernero ha esposto una presentazione dal titolo Climate Sustainability Work in Choosing Wisely Italy, in cui sono state affrontate le tematiche del Green Choosing Wisely e delle raccomandazioni green in Italia e illustrati il progetto italiano per sensibilizzare professionisti e cittadini sui danni della plastica e ridurne l’utilizzo in ambito sanitario nonché il progetto della città di Bergamo per migliorare la sostenibilità ambientale.
Chiara Marini ha presentato il progetto di de-implementazione dell’Agenzia regionale di sanità della Toscana, coordinato da Paolo Francesconi, finalizzato a ridurre la prescrizione di prestazioni sanitarie a rischio di inappropriatezza.
Nel meeting sono stati trattati i seguenti argomenti.
• Sostenibilità climatica e appropriatezza clinica
• Ricerca sulla de-implementazione delle pratiche non necessarie: stato dell’arte e prospettive future
• Approcci per favorire il coinvolgimento del paziente
Per ciascun argomento sono state organizzate sessioni dedicate, in cui sono stati presentati i progetti e le iniziative promosse dai vari Paesi e organizzati gruppi di lavoro per esplorare nuove idee, analizzare le opportunità e riflettere sulle criticità da affrontare.
Di seguito il resoconto nel sito dell’ARS Toscana
https://www.ars.toscana.it/2-articoli/5241-tavola-rotonda-choosing-wisely-international-2024-ars-toscana-partecipa-e-presenta-il-progetto-in-corso-di-de-implementazione.html
Recent Comments