Latte artificiale per i neonati

ll neonato che nasce sano, del giusto peso e a termine deve essere allattato esclusivamente al seno: non c’è bisogno di alcuna integrazione di latte artificiale. All’inizio si nutrirà di colostro, la prima secrezione della mammella. Intorno al terzo o quarto giorno dal parto la mamma inizia a produrre il latte maturo. Al neonato questo è sufficiente, non serve altro.

Il meccanismo che regola la produzione del latte è quello della domanda e dell’offerta: più il bimbo si attacca al capezzolo e succhia, più la produzione di latte aumenta. Questo consente ad ogni mamma di produrre il latte necessario al suo bambino, se non ci sono interferenze: medici, ostetriche e infermiere dovrebbero sostenere in tutti i modi questa funzione naturale.
I motivi che conducono così frequentemente a dare supplementi di formule artificiali ai neonati sani sono molti, ma quelli connessi alla impossibilità della mamma di produrre latte, o alla salute della mamma e del bambino sono una minoranza assoluta.
La letteratura scientifica è ricca di studi che dimostrano i grandi benefìci legati all’allattamento al seno, sia per la salute del bambino sia della mamma. È dimostrato anche che se la mamma riesce ad allattare al seno il suo bimbo già dai primi giorni di vita è molto probabile che riuscirà a proseguire per molti mesi.

Consigli di Altroconsumo

- Durante la gravidanza informati sull’allattamento al seno, consultando i siti internet specificamente dedicati (lllitalia.org, mami.org, ibfanitalia.org) o frequentando corsi pre-parto.
- Se possibile, scegli di partorire in una delle 22 strutture sanitarie italiane riconosciute dall'Unicef come "Ospedali amici dei bambini". Trovi l'elenco completo sul sito www.unicef.it.
- Prima del parto comunica chiaramente al tuo ginecologo o all’ostetrica la tua intenzione di tenere il bambino tra le tue braccia, già subito dopo il parto, pelle contro pelle, e che vuoi allattarlo al seno.
- Chiedi aiuto in caso di difficoltà; tieni a mente che allattare è un diritto di ogni mamma e di ogni bambino e che sostenere e proteggere l’allattamento è un dovere per tutta la società.
- Sii fiduciosa: ogni mamma può produrre la quantità di latte sufficiente per il proprio bambino.

Scarica la scheda e portala al tuo medico per discuterne con lui

Scarica PDF

In collaborazione con

ACP - Associazione Culturale Pediatri

Le informazioni disponibili in questo strumento sono uno spunto per parlare con il tuo medico o professionista di fiducia. Non sostituiscono informazioni e consigli che puoi avere rivolgendoti direttamente a loro.

Per saperne di più e conoscere le fonti utilizzate, consulta il sito di Altroconsumo e il sito di Choosing Wisely Italy