SIFACT
Società Italiana di Farmacia Clinica e Terapia


data stesura: 2 Dicembre 2024
ultima revisione: 2 Dicembre 2024

PDF

Come si è giunti alla creazione della lista

Le 5 raccomandazioni di SIFACT sono state discusse e identificate da un gruppo di lavoro costituito ad hoc all’interno del Comitato Scientifico. Ogni raccomandazione è stata identificata, valutata e discussa sia dal punto di vista scientifico, dopo una rigorosa ricerca bibliografica, sia dal punto di vista dell’applicazione nella pratica clinica grazie anche a continui confronti con clinici di settore e farmacologi di riferimento, analizzando i fattori favorevoli e di ostacolo all’implementazione. Il documento elaborato è stato presentato e condiviso con il Comitato Scientifico e con il Comitato Direttivo della Società che hanno ratificato la pubblicazione delle raccomandazioni. Queste raccomandazioni andranno a sostituire quelle approvate nel 2015, anche con lo scopo di fornire strumenti e riferimenti utili ai farmacisti clinici nel migliorare gli interventi di appropriatezza nella pratica dei servizi sanitari a beneficio dei pazienti e della sostenibilità della spesa.

Informazioni sulla società:

La SIFACT (Società Italiana di Farmacia Clinica e Terapia) è nata nel 2012 e opera a livello nazionale come punto di riferimento per i farmacisti del SSN che si occupano di farmacia clinica.
Il farmacista ospedaliero o territoriale è un professionista laureato in farmacia, abilitato all’esercizio della professione e specializzato in farmacia ospedaliera e dei servizi territoriali/farmacologia. Nell’ambito della farmacia clinica la prospettiva del farmacista non è il farmaco o il dispositivo medico, ma il paziente. L’impostazione non è pertanto di tipo gestionale, ma orientata alla terapia del paziente e alla definizione di progetti di ricerca nella pratica dei servizi per migliorare l’appropriatezza. Si lavora in un team multidisciplinare formato da medici specialisti, infermieri, biologi, tecnici, epidemiologi, farmacologici clinici e tutti i professionisti sanitari ospedalieri. SIFACT intende operare per il bene pubblico e per la riaffermazione del diritto costituzionale alla salute dei pazienti. Fin dalla sua costituzione, la società persegue i principi della onestà, trasparenza, collegialità, indipendenza, passione e coraggio. http://www.sifact.info/