Non utilizzare la PET-TC con 18F-FDG come tecnica di “screening” per le neoplasie in soggetti sani. 

In piena sintonia con quanto sostenuto dai nostri colleghi nordamericani (SNMMI) si ritiene opportuno  ribadire che la PET-TC con F18-FDG (Fluoro-desossiglucosio) non va utilizzata come tecnica di screening. Attualmente la metodica PET-TC risulta appropriata in oncologia solamente in presenza di un fondato sospetto clinico o laboratoristico di neoplasia. L’utilizzo come tecnica di screening in ampie popolazioni sane è da sconsigliare per la bassa probabilità di evidenziare una neoplasia (inferiore a 1%) in tali soggetti, a fronte di un discreto numero di lesioni identificate, da caratterizzare poi con ulteriori indagini anche invasive (biopsia o chirurgia)  non  prive di rischi.

Principali fonti bibliografiche

1. Schider H, Gonen M. Screening fo cancer with PET and PET/CT: potential and limitations. J Nucl Med 2007;48:4s18s.
2. Ide M, Suzuki Y. Is whole-body FDG-PET valuable for health screening? Eur J Nucl Med Mol Imaging. 2005; 32: 339-341.
3. Weckesser M, Schober O. Is Whole-body FDG-PET valuable for health screening? Against. Eur J Nucl Med Mol Imaging. 2005; 32: 342-343.

Scarica la scheda completa con le 5 raccomandazioni

PDF

Tutte le informazioni sopra riportate non sostituiscono la valutazione e il giudizio del professionista. Per ogni quesito relativo alle pratiche sopra individuate, con riferimento alla propria specifica situazione clinica, è necessario rivolgersi al professionista.