Non richiedere di routine esami ematochimici generici, test generici di coagulazione o test specifici di trombofilia (compresi test genetici) prima di prescrivere un contraccettivo estro-progestinico o durante il suo uso.
Per la scelta del contraccettivo e l’eventuale esecuzione di esami si raccomanda un’accurata anamnesi personale e familiare, l’offerta di diversi contraccettivi, un counselling di buona qualità, che tenga conto degli aspetti medici ma anche dei bisogni e delle preferenze delle donne e delle coppie. In caso di prescrizione di estro-progestinici si raccomanda la preferenza per un contraccettivo a minor rischio trombotico.
Principali fonti bibliografiche
1. Istituto Superiore di Sanità: Conferenza nazionale di consenso: Prevenzione delle complicanze trombotiche associate all’uso di estro-progestinici in età riproduttiva. Roma 18-19 settembre 2008.
2. OMS: Criteri medici per la contraccezione (Medical eligibility criteriafor contraceptive use – fourth edition, 2009.
3. EMA: benefits of combined hormonal contraceptives continue to outweigh risks – CHMP endorses PRAC reccomendation. Product information to be updated to help women make informed decisions about their choice of contraception (22/11/2013).
Scarica la scheda completa con le 5 raccomandazioni
PDFTutte le informazioni sopra riportate non sostituiscono la valutazione e il giudizio del professionista. Per ogni quesito relativo alle pratiche sopra individuate, con riferimento alla propria specifica situazione clinica, è necessario rivolgersi al professionista.