Non sostituire dispositivi senza avere prima verificato l’integrità cutanea.

La skin breakdown ovvero la distruzione dei tessuti molli è una realtà misconosciuta: la convinzione che i bambini siano meno esposti al danno tissutale è errata per cui un bimbo ha maggior rischio di subire danni conseguenti all’azione di forze quali pressione, frizione e stiramento.Prima di sostituire un dispositivo per alimentazione, peristomale, ventilazione e/o respirazione è necessario ispezionare la cute, ottimizzare la nutrizione, gestire l’umidità ambientale e verificare l’integrità dei dispositivi. È importante che non si segua la routine o la scadenza del tempo.
Sostituire i dispositivi sulla base della valutazione della skin breakdown dà risultati sovrapponibili in termini di costi e complicanze secondarie con minore stress per il bambino.

Principali fonti bibliografiche

1. Camporeale M: Il wound care in pediatria. Strumenti per la cura della cute dei bambini. Giornale italiano di scienze infermieristiche pediatriche.2009; 4(2): 3-7.
2. Colleen T, Butler A: Dermatology Nursing. Pediatric skin care: Guidelines for assessment, prevention and treatment. 2009; Vol. 19. 471-485.
3. Lesioni da compressione (LdC) in eta’ pediatrica protocolli integrati di trattamento delle ferite. Advanced Wound Care. Ostomy Wound Manage. 2007; 53(6):34-55.
4. American Nurses Association. (1995): Nursing care report card for acute care. Washington, DC: American Nurses Publishing.

Scarica la scheda completa con le 5 raccomandazioni

PDF

Tutte le informazioni sopra riportate non sostituiscono la valutazione e il giudizio del professionista. Per ogni quesito relativo alle pratiche sopra individuate, con riferimento alla propria specifica situazione clinica, è necessario rivolgersi al professionista.