Non eseguire lo screening uditivo alla nascita ma almeno dopo 48 ore di vita in un centro nascita di 1° livello.

Lo screening audiologico neonatale consente l’identificazione precoce delle ipoacusie congenite, la cui prevalenza è di 1-3 casi ogni mille nati, in assenza di fattori di rischio. Deve essere praticato a tutti i neonati, prima della dimissione, in tutti i centri nascita, da personale appositamente formato, in condizioni ambientali ideali ben definite e con strumenti adeguati., allo scopo di effettuare diagnosi entro i primi 3 mesi ed intervenire entro i 6 mesi di vita. Lo screening neonatale di primo livello prevede la valutazione automatica delle Otoemissioni Acustiche Evocate (TEOAE) in risposta a un segnale. Esse non sono sempre rilevabili precocemente, per persistenza di materiale nel condotto uditivo esterno o mascheramento del segnale da altri rumori o nei nati da parto cesareo, con più risultati falsamente positivi rispetto all’atteso e preoccupazioni dei genitori.Eseguire di routine il test direttamente dopo 48 h dalla nascita può semplificare la diagnosi, può ridurre i falsi positivi, le ansie nei genitori e lo spreco di tempo e denaro necessari per ripetere lo screening di primo livello nel corso di uno stesso ricovero o per effettuare i potenziali evocati uditivi del tronco automatici (A-ABR) in centri di 2°livello.

Principali fonti bibliografiche

1. Joint comittee on infant hearing. American speech-language-hearing association. Position statement: principles and guidelines for early hearing detection and intervention programs; 2007.
2. Palmieri G; Fisiologia della sordità infantile in La sordità infantile: classificazione, eziologia, diagnosi e terapia della sordità del bambino; Firenze, 2012.
3. Alberelli MC, Pavanello L, Orzan E: Lo screening uditivo neonatale: un’esperienza a misura di nido; Medico e bambino; maggio 2012.
4. Smolkin T, Mick O, Dabbah M et al: Birth by cesarean delivery and failure on first otoacoustic emission hearing test; pediatrics; June 2012.
5. Khoza K, Joubert K: The influence of epidural anesthesia on new born hearing screening: a pilot study. .Journal of pharmacy & bioallied sciences; 2011 Jan-Mar; 3(1): 135-141.

Scarica la scheda completa con le 5 raccomandazioni

PDF

Tutte le informazioni sopra riportate non sostituiscono la valutazione e il giudizio del professionista. Per ogni quesito relativo alle pratiche sopra individuate, con riferimento alla propria specifica situazione clinica, è necessario rivolgersi al professionista.